Youtube

Notizie

► Rete Universitaria Italiana per il Service-Learning: pubblicato il Manifesto 

Durante la 6th European Conference on Service-Learning in Higher Education #6ECSLHE (27-28 settembre 2023, LUMSA) è stato presentato il Manifesto della Rete Universitaria Italiana per il Service-Learning (UNiSL). 

Il documento, pubblicato sulla Rivista Form@are nel numero curato da Diego Di Masi, Paola Ricchiardi e Emanuela Torre, nasce dal lavoro della comunità accademica nazionale che coinvolge università da Nord a Sud e rappresenta un passo significativo verso la promozione del Service-Learning nell'istruzione superiore. Nel Manifesto si propone la definizione italiana di Service-Learning in contesto universitario e un glossario con 9 #parolechiave, ognuna accompagnata da una spiegazione, con l’obiettivo di comprendere in modo esaustivo gli approcci, i modelli teorici e le prospettive che caratterizzano la Rete.

La Rete delle Università italiane per il Service-Learning si compone di accademici di Università italiane, sia pubbliche sia private, attraverso il lavoro di docenti di diverse discipline e ambiti di ricerca, accomunati dall'interesse per la proposta educativa del Service-Learning. La Rete è stata istituita nel 2016 sulla spinta del primo progetto Erasmus + sul Service-Learning: “Europe Engage: developing a culture of civic engagement through service-learning within higher education in Europe” che ha stimolato l’avvio di una riflessione sulle implementazioni del Service-Learning nella realtà italiana. 

A maggio 2023 la Rete conta 60 membri, che afferiscono alle seguenti Università:

  1. Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA)
  2. Università degli Studi di Bari
  3. Università degli Studi di Bergamo
  4. Università degli Studi di Bologna
  5. Università della Calabria
  6. Università degli Studi di Firenze
  7. Università degli Studi di Macerata
  8. Università degli Studi di Napoli Parthenope
  9. Università degli Studi di Padova
  10. Università degli Studi di Palermo
  11. Università per Stranieri di Perugia
  12. Università degli Studi di Torino
  13. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  14. Università Pontificia Salesiana

L’obiettivo  principale   di   #UNiSL   è  quello   di   sostenere  la   diffusione  e l’istituzionalizzazione  del  Service-Learning  nelle  Università  italiane,  in  coerenza  con  le indicazioni teoriche, pratiche e metodologiche elaborate dalla Rete, costruendo  alleanze e co-progettando azioni con enti del terzo settore, società civili e comunità, nell'ambito della Terza Missione. 

Definizione italiana del Service-Learning universitario: 

Il  service-learning  (SL)  è  un approccio  educativo  e  formativo  che  integra  le  attività di servizio  con la comunità nel percorso  accademico degli/delle/de*  studenti, con l’obiettivo di  rispondere  a  bisogni  sociali  e  ambientali della  comunità in ottica di  giustizia sociale  e sviluppo sostenibile.È  un’esperienza strutturata di apprendimento trasformativo integrata nel  curriculum  che  richiede  un  continuo  dialogo   tra  diversi   attori:  la   governance universitaria, il corpo docente, la componente studentesca, le organizzazioni del  territorio e  i  membri  della  comunità. Il  service-learning  è  basato  sulla  riflessione  e  prevede  il riconoscimento di crediti formativi, o altre forme di accreditamento, per l’acquisizione di competenze  disciplinari,  trasversali  e  di  cittadinanza attiva.  Offre  a  tutti gli  attori  una opportunità  di   riflessione   e   apprendimento   fondato   sulla   partecipazione   attiva   e sull’impegno  nella  comunità.  Il  service-learning  si  fonda  sulla  collaborazione  con  il territorio  e  costruisce  spazi  per  realizzare,  in  una  prospettiva  partecipativa,  attività  di riflessione critica sui curricula e sulle pratiche didattiche, di ricerca e di public engagement (o terza missione).

Versione integrale del Manifesto UNiSL qui

1.;4.Unità;8.va;9.Universitàmo;10

ia;11.U o;12.Mo;13.L (LUMSA);14.Università Pon


► 6° Conferenza europea sul Service-Learning nell'Istruzione superiore – 27-28 settembre 2023 

27-28 settembre 2023 | Università LUMSA, Roma

Università LUMSA di Roma, European Association of Service-Learning in Higher Education e SLIDE sono lieti di invitarvi alla 6th European Conference on Service-Learning in Higher Education (6ECSLHE): "Futures of Service-Learning: Digital Empowerment, Transformational Literacy and Civic Engagement".

La 6ECSLHE rappresenta l'opportunità di partecipare al dibattito sull'impatto dell'empowerment digitale, dell'alfabetizzazione trasformazionale e dell'impegno civico, compresa l'inclusione e la diversità nei programmi Service-Learning e e-Service-Learning.

Oltre 200 partecipanti tra docenti, ricercatori, dottorandi e studenti sono iscritti, in presenza e online, per assistere a più di 60 presentazioni e partecipare a più di 10 workshop. 

Short video 6ECSLHE

Integral video 6ECSLHE:

 


► Incontro nazionale "Per la Pace. Con la cura"  – 28 novembre 2022 
28 novembre 2022 | Sala Paolo VI, Città del Vaticano 

Diretta Streaming dell'Incontro

A cura di Valentina Furino

Il programma nazionale di educazione civica “Per la pace. Con la cura, sui Passi di Francesco” racchiuso all’interno dello slogan “I CARE”, mi sta a cuore, è stato il punto d’incontro di una riflessione condivisa che ha riunito 6000 studenti d’Italia delle scuole di ogni ordine e grado appartenenti alla Rete nazionale delle Scuole di Pace

Le sfide odierne richiedono di cambiare lo sguardo rivolto all’educazione, riscoprendo assieme ai giovani il significato più autentico di pace, rispetto e cura. Parole che, oggi più che mai, richiedono un’implicazione pratica, tangibile, che i ragazzi radunati nell’aula Paolo VI della Città del Vaticano hanno provato a raccontare attraverso la realizzazione di progetti didattici, raccolti all’interno del Quaderno degli esercizi di Pace

Il valore aggiunto delle attività degli studenti, ideate con l’originalità e la creatività che contraddistingue la voglia di scoperta di menti giovani e curiose, è stato partire da riferimenti comuni: la Carta di Assisi, nella quale si ricorda un uso corretto delle parole intese come elementi di fratellanza e di valore della dignità di ogni persona, principi che fanno eco anche all’interno del Patto Educativo Globale, rivolto a tutti coloro che operano nel campo educativo affinché si facciano promotori dei valori di cura, di giustizia, di bene, di bellezza e di amore, ricordandoci che la pace ci riguarda sempre, come sempre ci riguarda l’altro, il fratello, la sorella della quale dobbiamo prenderci cura. Unitamente, sono state prese a riferimento anche la Costituzione italiana, che storicamente invita alla solidarietà e all’accoglienza, e la Carta Universale dei Diritti Umani. A queste “bussole”, il Cardinale José Tolentino, Prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione, ci invita ad aggiungerne una terza, guidata da Gesù, Re di pace: il Vangelo. 

‒ Un esempio che riempie di significato il temine “perdersi cura” ‒ prosegue Papa Francesco ‒ lo possiamo trarre dalla parabola del buon Sammaritano, che ha soccorso uno sconosciuto trovato ferito lungo la strada. Il buon sammaritano non sapeva se fosse una buna o brutta persona, se fosse un furfante, un uomo ricco o povero, istruito o ignorante, non sapeva se quella sventura se la fosse cercato o no. Il vangelo dice “lo vide ed ebbe compassione”. Anche altri prima di lui avevano visto quell’uomo ma erano andati tutti per la loro strada, il Sammaritano non si è fatto tante domande, ha seguito il momento della compassione. 

Il Santo Padre, continuando ad offrire testimonianze di vita all’insegna della gratuità e dell’incontro, ai giovani presenti in aula ha voluto porre l’accento su due uomini che ricevettero il premio Nobel per la pace: San Giovanni XXIII e Martin Luter King. 

Il “Papa buono, della pace” che nei difficili anni Sessanta pubblicò la famosa e profetica enciclica “Pacem in terris”, oggi attualissima, rivolgendosi a tutti gli uomini di buona volontà chiedendo loro una soluzione pacifica. Un appello che riscosse una grande attenzione nel mondo, alla comunità cattolica che colse il bisogno di tutta l’umanità.  

“io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno in un nazione dove non saranno giudicati per il colore della loro pelle ma per la dignità della loro persona”

sono invece le parole pronunciate dal leader politico e attivista del movimento per i diritti civili degli afroamericani, che, in un contesto americano fortemente segnato dalle discriminazioni raziali, fece sognare tutti con l’idea di un mondo di giustizia, libertà e uguaglianza. 

Le parole di Papa Francesco si sono rivolte direttamente ad un frammento di scuola e società italiana che crede e ha fiducia nei giovani, nelle loro energie positive e che dunque investe su di loro. Un movimento educativo, la Rete delle scuole di Pace, che da sei anni accomuna persone che confidano nel potere trasformativo dell’educazione che deve tornare a incidere in profondità nella società e generare una nuova cultura politica nella cura, verbo che non soltanto invoca la pace, ma le dà forma concreta.  Nel tentativo di continuare a percorrere questo sentiero, il primo marzo verrà celebrata la “Giornata nazionale della Cura” che sarà arricchita da un’edizione speciale della marcia Perugia-Assisi dedicata interamente alle giovani generazioni, al loro protagonismo e alle scuole, il 21 maggio 2023.  

Potenziare le capacità cognitive dei giovani, per sviluppare la possibilità di fare analisi, approfondire, progettare e comprendere gli altri, sviluppare uno spirito critico, una capacità di discernimento diventano condizioni necessarie per educare i ragazzi. Per seguire questa traiettoria è necessario ampliare non solo la mente, ma anche il cuore

mente e cuore sono come dei paracaduti: se non si aprono non servono a nulla

 


► III Simposio Globale UNISERVITATE a Roma – 27-28 ottobre 2022

27 ottobre 2022 | ore 9.00 – 17.00
28 ottobre 2022 | ore 9.00 – 17.30

Università LUMSA, Roma (streaming in italiano, inglese, spagnolo)
pre-iscrizione qui

Uniservitate e Università LUMSA di Roma sono lieti di invitarvi alla III edizione del Simponisio Globale UNISERVITATE: "Service-Learning e Patto educativo globale: educare alla fraternità in ambito universitario"

Il Simposio nasce dalla collaborazione tra Universitate, programma globale che si propone di diffondere il Service-Learning nelle scuole superiori cattoliche come strumento per l’educazione integrale delle nuove generazioni, e Università LUMSA, Ateneo che fa parte della rete FIUC (la Federazione Internazionale delle Università Cattoliche). All’evento collabora CLAYSS – Centro Latinoamericano de Aprendisaje y Servicio Solidario.

Il III Simposio è un invito a rendere il Patto Educativo Globale una realtà attraverso il Service-Learning. Studenti, insegnanti, ricercatori, atenei ed esponenti delle Istituzioni mostreranno come sia possibile lavorare per la fratellanza universale attraverso l’istituzionalizzazione della pedagogia dell’Apprendimento-Servizio.
Verranno premiati i vincitori dell'UniservitateAward 2022 per il loro contributo alla promozione di un umanesimo solidale e di una dimensione spirituale del servizio oltre che al rafforzamento della Terza Missione delle università.

Il programma (ancora non definitivo) delle due giornate prevede lo svolgimento di sessioni plenarie e parallele.

La locandina
Informativa privacy

 


Convengo "Service-Learning: scuole e università si raccontano - giugno 2022

La Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà EIS dell’Università LUMSA organizza, in collaborazione con il Centro Latinoamericano de Aprendizaje y Servicio Solidario (CLAYSS), il convegno "Service-Learning: scuole e università si raccontano". L’evento è parte del ciclo di incontri globali di CLAYSS – "20 anni, 20 città, 20 incontri" – per celebrare il 20° anniversario del Centro.

La scuola EIS invita docenti e studenti (scuola e università), dottorandi, ricercatori e persone interessate alla pedagogia del Service-Learning a partecipare nella modalità in presenza oppure online per incontrare María Nieves Tapia, Direttrice di CLAYSS ed esperta mondiale della proposta pedagogica dell’apprendimento-servizio.

L’appuntamento è a Roma martedì 21 giugno presso l'Università LUMSA (Aula Giubileo, via di Porta Castello 44) dalle ore 16.00 alle ore 18.00, con partecipazione previa iscrizione al seguente link

María Nieves Tapia dialogherà con scuole e università. Saranno presentate alcune esperienze realizzate da studenti delle scuole secondarie di secondo grado durante il PCTO “Impariamo il Service-Learning: prosocialità e competenze di cittadinanza attiva” promosso dalla Scuola EIS della LUMSA. Il dialogo sarà arricchito dalle esperienze degli studenti universitari LUMSA e di altre università italiane. Moderano le ricercatrici EIS-LUMSA Irene Culcasi e Carina Rossa.

La locandina


I̶N̶ ADATTI Covid e adolescenti - marzo 2022

Nell’anniversario del lockdown, Scholas Occurrentes, (Organizzazione Internazionale creata da Papa Francesco), discute l'impatto psico emotivo di emergenze sui giovani adolescenti in Italia. Esattamente due anni fa, una conferenza stampa che rimarrà nella storia italiana per la sua drammaticità, annunciava il lockdown per contrastare l'avanzata inesorabile del coronavirus che stava mietendo migliaia di vittime. Oggi con incredulità e dolore, la Fondazione Scholas Occurrentes ha dovuto comprendere nella discussione anche la nuova inquietudine dei giovani: la guerra. 

Il convegno “InAdatti: Covid e adolescenti” si svolge in 3 momenti caratterizzati da 3 parole chiave TEMPO, SGUARDO E STUPORE.

Interverranno i ministri Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione); Elena Bonetti (Ministro delle Pari Opportunità e della Famiglia); Roberto Speranza (Ministro della Salute); Josè Maria Del Corral (Direttore Mondiale della Fondazione Scholas Occurrentes); Giorgio Nardone (Fondatore del CTS Centro di Psicoterapia Breve e Strategica); Italo Fiorin (Consulente pedagogico di Papa Francesco, Presidente della Scuola EIS dell'Università LUMSA); Claudio Mencacci (Medico psichiatra, Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia); Derrick de Kerckhove (direttore scientifico Osservatorio TuttiMedia e Media Duemila); Mariella Enoc (Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù); Carlo Rodomonti (Responsabile Strategico e Digital Rai Cinema); Costanza Andreini (Public Policy Manager Meta in Italia e Grecia); Martina Colasante (Government Affairs & Public Policy Manager Google); Giacomo Lev Mannheimer (Responsabile Relazioni Istituzionali di TikTok per il Sud Europa); Marco Lanzarone (Rai KIDS); Marco Rossi Doria (Presidente dell’Impresa Sociale “Con i Bambini”); Roberta Guzzardi (Ideatrice di “Io ed (il) mostro”); Chiara Ionio (Università Cattolica - Psicologia dello Sviluppo); Damiano Rizzi (Psicologo e Presidente di Soleterre); Paolo di Paolo (Scrittore).

La diretta dell'evento: https://youtu.be/6gttJabHYcU

► Service-Learning proejct "FENIX 2" per studenti LUMSA: gennaio-aprile 2022

Associazione Centro ELIS e Scuola di Alta Formazione EIS dell’Università LUMSA con il Progetto FENIX 2 hanno elaborato una nuova proposta di Tutorato, su base volontaria, incentrata su Attività di Service-Learning e cofinanziata da ENEL Cuore Onlus.

Il Progetto FENIX 2 è rivolto a studenti universitari LUMSA del Dipartimento di Scienze umane, iscritti a secondo e terzo anno di Laurea triennale, al secondo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Formazione primaria o a corsi del biennio magistrale, interessati a operare come Tutor volontari per un affiancamento peer to peer a 20 minori e giovani (di età tra i 16 e i 25 anni) sottoposti a misure limitative della libertà, mirato a favorirne il recupero e la crescita personale attraverso l’acquisizione di competenze e conoscenze professionalizzanti.

L’affiancamento in presenza (salvo possibile ricorso a modalità online) avverrà sotto la costante supervisione di una Psicologa, sarà realizzato nel periodo da gennaio ad aprile 2022 e sarà preceduto da una serie di incontri di informazione e formazione.

Un primo incontro sul progetto FENIX 2, aperto agli studenti destinatari in possesso dei requisiti richiesti (Cfr. l’informativa sul Progetto) è fissato per venerdì 10 dicembre, ore 10 – 13.00.

 

Per partecipare occorre inviare una email a m.cinque@lumsa.it  entro la mezzanotte del 9 dicembre 2021 e attendere la risposta che includerà l’aula dove si terrà la riunione e/o il link per collegarsi in remoto. Sarà presentato il Progetto e i suoi beneficiari.

Negli incontri successivi del 15, 16 e 17 dicembre presso la sede della Scuola EIS a via della Traspontina 10, Roma, si condurranno incontri conoscitivi (per gli orari fare riferimento all’informativa sul Progetto) e un primo appuntamento di formazione su “Cenni di Criminologia, Criminogenesi e Sociologia della devianza”.

Gli incontri della prima fase del Progetto FENIX 2 termineranno il 12 gennaio 2022 presso la Sede EIS.

Nel gennaio 2022 inizierà la seconda fase del Progetto FENIX 2 che comprende 16 incontri di un’ora (2 volte al mese) fino ad aprile 2022 con i giovani beneficiari presso il Centro ELIS, in via S. Sandri, 45/81 (zona Roma Tiburtina) con giorni e orari da concordare.

Per informazioni sul progetto: prof.ssa Maria Cinque - m.cinque@lumsa.it – prof.ssa Laura Dalfollo - l.dalfollo@lumsa.it – dott.ssa Irene Culcasi - i.culcasi@lumsa.it


► Festival nazionale del Service-Learning – II edizione (24-26 novembre 2021)

Dal 24 al 26 novembre 2021, presso M9 – Museo del ’900 con sede a Venezia, si tiene la seconda edizione del Festival nazionale del Service-Learning, manifestazione che rende ufficiale una partnership siglata tra Museo M9, MIUR e Università LUMSA-Scuola EIS, con l’obiettivo comune di sviluppare attività didattiche a sostegno della collettività.

La pandemia ha messo in evidenza una riscoperta della solidarietà e della competenza intesa come responsabilità e servizio dove la Scuola assume un ruolo primario di laboratorio civico per l’integrazione e per l’innovazione a livello locale (territorio, enti locali), orientata al mondo del lavoro. Su questa idea di fondo M9, Ministero dell’Istruzione e Università LUMSA-EIS con tre Scuole Polo del Service-Learning hanno messo in piedi la 2a edizione del Festival nazionale del Service-Learning, manifestazione che intende sviluppare la portata della proposta pedagogica di cittadinanza attiva e educante basata sull’apprendimento/servizio.

Dal 2013, anno della sua fondazione la Scuola EIS (Educare all’Incontro e alla Solidarietà) ha diffuso in Italia questa innovativa proposta nata e presto sviluppatasi nell’America Latina e poi nel mondo. Dopo una fase di sperimentazione condotta nelle scuole italiane di tre regioni, la pratica del Service Learning è stata estesa a tutte le regioni e si sono formati tre grandi Poli territoriali (Nord, Centro e Sud) per ampliare maggiormente la diffusione dell’apprendimento/servizio.

La seconda edizione del Festival nazionale del Service Learning 2021 rappresenta un’ulteriore tappa del consolidamento di questa proposta pedagogica in Italia.

Esperti a livello mondiale di Service-Learning lavoreranno insieme agli studenti, veri protagonisti del Festival, sul tema dell’Agenda ONU 2030, stimolando un Forum di discussione sul Service-Learning e favorendo un collegamento con la legge 92/2019 sull’educazione civica, nella prospettiva di elaborare un progetto didattico finale esportabile in tutte le classi italiane.

Il Festival nazionale del Service-Learning potrà essere seguito sulla piattaforma  https://slmediterraneo.it e i relativi canali social, per conoscere aggiornamenti e vedere le dirette della manifestazione.


► "Virtual Teas" apprendimento e digitale – Ciclo di incontri sett. ott. 2021

La pandemia da Covid-19 ha accelerato i processi di digitalizzazione anche in ambito educativo, mettendo in primo piano e, anzi, amplificando gap e questioni irrisolte in materia di tecnologie didattiche e competenze digitali. Si è compreso che occorre uno sguardo più ampio alla questione dell’utilizzo dell’ICT nei settori dell’istruzione e dell’educazione, al fine di evitare un impoverimento culturale, come di recente le prove Invalsi hanno dimostrato.

Per questo motivo il corso di laurea in Scienze dell’educazione (L19) e il corso di laurea magistrale interclasse di Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education (LM-50/LM-93) promuovono una serie di incontri online sui temi della Digital Education e della Media Education, in linea con i contenuti dei nuovi percorsi creati, rispettivamente, nei suddetti corsi di laurea.

Sarà possibile partecipare agli incontri inviando una mail a m.cinque@lumsa.it. Il primo incontro sarà dedicato al Framework DigComp, un quadro di riferimento per le competenze digitali delle organizzazioni educative. Ne parlerà una delle autrici del Framework, Stephanie Carretero Gómez, Scientific Officer presso il Joint Research Center della Commissione europea. La dott.ssa Carretero Gómez illustrerà anche i risultati di una ricerca pubblicata nello scorso giugno, relativo alle pratiche didattiche durante il lockdown (What did we learn from schooling practices during the COVID-19 lockdown?).

Dopo il Virtual Tea del 10 settembre, vi saranno altri cinque incontri, sempre di venerdì in orario 17.00 -18.30 (eccetto l’ultimo incontro del 15 ottobre che si svolgerà dalle 18.00 alle 19.30), su tematiche relative a competenze e contenuti della Digital e Media Education e ai possibili sbocchi professionali per questo tipo di percorsi:

  • 17 settembre, ore 17.00 - 18.30Dove lavora e cosa fa l’Instructional Designer?
  • 24 settembre, ore 17.00 - 18.30Le serie tv: linguaggi audiovisivi e teoria dei grafi
  • 1° ottobre, ore 17.00 - 18.30Inclusione e ICT: tecnologie assistive e Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • 8 ottobre, ore 17.00 - 18.30Digital Education: aspetti etici e normativi
  • 15 ottobre, ore 18.00 - 19.30Green & Blue: Geografia multimediale, sostenibilità e Outdoor education.

  La locandina


► Seminario Internazionale "Fraternity: social friendship during the time of social distancing"

La Scuola di Dottorato in Contemporary Humanism dell'Università LUMSA, organizza il Seminario Internazionale "Fraternity: social friendship during the time of social distancing" che si terrà dal 6 al 10 settembre in modalità ibirida. I lavori potranno essere seguiti sul canale Youtube dell'Università LUMSA "lumsaorienta" 


 Programma Europeo di Volontariato e Service-Learning

L'Università LUMSA, attraverso la Scuola di Alta Formazione EIS, è parte del PROGRAMMA UNIVERSITARIO EUROPEO DI VOLONTARIATO E SERVICE-LEARNING. A formare la Rete per la mobilità studenti:

  • Universidad de Deusto, Spagna
  • Universitat Ramon Llull, Spagna
  • Universidad Loyola, Spagna
  • Universidade Católica Portuguesa, Portogallo
  • Libera Università Maria Santissima Assunta, Italia
  • Univerzita Mateja Bela, Slovacchia
  • Universidad Pontificia Comillas, Spagna

 Ricerca per la Congregazione per l'Educazione Cattolica – GLOBAL COMPACT ON EDUCATION

La Scuola di Alta Formazione EIS, nel contesto del Global Compact on Education, ha fatto una raccolta di esperienze riguardanti l'educazione in contesti formali (scolastici, universitari), non formali (corsi organizzati da associazioni o da altre istituzioni) o informali (attività di carattere di animazione o di carattere pratico che implicano "l'apprendimento nella vita quotidiana") inerenti le quattro aree del Patto educativo: Dignità umana e diritti; Ecologia integrale; Pace e cittadinanza; Solidarietà e sviluppo; e i suoi tre assi: la persona al centro; investire le migliori energie con creatività e responsabilità; formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità. Le esperienze riportate hanno una dimensione globale: interreligiosa, interetnica, interculturale o integenerazionale. 

Link alla raccolta di esperienze


 Global Compact on Education: Dignità e Diritti Umani – EIS LUMSA

Martedì 15 giugno 2021
Ore 16.30 – 18.30
Online sui canali 
Facebook e YouTube della Scuola EIS

Prosegue con il quarto incontro il ciclo di cinque webinar che la Scuola EIS dell’Università LUMSA ha realizzato per rilanciare gli effetti del Patto globale per l’educazione (Global Compact on Education) che Papa Francesco ha proposto il 15 ottobre 2020 con l’intenzione di dare slancio a una visione moderna e condivisa dell’educazione, intesa come apprendimento continuato lungo tutto l’arco di vita e che riguarda quindi non solo l’infanzia ma anche gli adulti e gli anziani, da coinvolgere in un progetto globale che avrà un impatto personale e sociale ed effetti che si tradurranno in una maggiore attenzione alla cura del pianeta dove viviamo.

Nell’incontro del 15 giugno le esperienze, centrate sul tema della dignità e diritti umani, saranno presentate e discusse con la prof.ssa Jennifer Mason McAward del Klau Center for Civil and Human Right University of Notre Dame, Ateneo coordinatore del Tavolo che si occupa di questo tema. Gli enti che partecipano sono Missioni Don Bosco (dott.ssa Marcella Mantovani), Caritas International (dott. Alfonso Apicella), AVSI (dott.ssa Rosalba Armando) e Comunità di Sant’Egidio (dott. Giovanni Impagliazzo). A moderare gli interventi saranno il prof. Alberto Lopresti e la dott.ssa Carina Rossa (Università LUMSA).

Locandina

 Università del Senso: incontro con Papa Francesco – SCHOLAS ITALIA & EIS LUMSA

Ieri, giovedì 20 maggio 2021 – in occasione della visita di Papa Francesco ai giovani di Scholas Occurentes – il prof. Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà EIS dell'Università LUMSA, ha presentato al Papa il documento pedagogico fondativo della "Universidad del Sentido", la cui realizzazione è affidata a Scholas Occurrentes. 

L'Università del Senso nasce nello scenario della grande crisi che l'umanità sta attraversando, con il compito di "ascoltare il messaggio che dalla crisi arriva, di non sprecare il dolore della tragedia, di educare a ricreare nel disorientamento di una cultura che mostra tutti i suoi limiti, il significato profondo delle cose".

Il documento è frutto di una scrittura collettiva, scaturita dall'ascolto dei giovani di tutto il mondo e dagli adulti che li accompagnono nel loro processo di crescita. Hanno contribuitoo eminenti docenti delle Università di Harvard, Columbia, Londra, Pretoria, grazie al sostegno offerto dall'UNESCO.

Ecco cos'è l'Universidad del Sentido: "un'università atipica che, come diceva Platone,'non ha un posto, perchè è ovunque'. Un piccolissimo seme che può diventare un albero molto grande, dove la radice è nell'insegnamento di Papa Francesco e nell'esperienza di Scholas, un'università che è locale e globale, interculturale e interreligiosa, dove le diverse generazioni dialogano insieme [...]. L'ascolto, la passione, lo stupore, la ricerca del significato sono il punto di partenza, l'invito verso l'ignoto, l'apertura al mistero".

Video della visita di Papa Francesco presso la Sede di Scholas Occurrentes | 20 maggioo 2021


 Convengo "La sfida dell'educazione civica nelle università italiane" – RUNIPACE

Giovedì 22 aprile 2021 – 10.30 13.00– Il professor Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà EIS dell'Università LUMSA di Roma, parteciperà al Convengo "La sfida dell'educazione civica nelle università italiane" organizzato dalla Rete delle Università per la Pace (RuniPace) con un contributo sul Service-Learning all’Università. L'evento si inserisce nell'ambito della "Settimana Civica"(19-25 aprile)" dedicata alla memoria di Luca Attanasio, riconosciuto da tutti come “cittadino esemplare”, perché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti.

Link per partecipare al Convegno: https://lnkd.in/du5m-jv 

La Settimana Civica è co-promossa dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma, la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova e la Tavola della Pace.


 Primo sondaggio Europeo sull'Istituzionalizzazione del Service-Learning – EASLHE

L'European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE) ha avviato la prima ricerca a livello europeo sull'istituzionalizzazione del Service-Learning (SL) con la finalità di sviluppare delle Linee Guida per le università.  
A questo scopo l'associazione diffonde un sondaggio che ha l'obiettivo di raccogliere dati sul livello di evidenze che i fornitori di SL (insegnanti, autorità accademiche, personale amministrativo o partner della comunità) hanno notato nel loro lavoro quotidiano.
Ogni contributo alla survey è molto importante! Link alla survey qui da compilare entro il 3 maggio 2021. (tempo stimato: 30 minuti).
European Association of Service-Learning in Higher Education – Sito webPagina Facebook
 

 Global Compat on Education – RICERCA PER LA CONGREGAZIONE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA

La Scuola di Alta Formazione EIS, nel contesto del Global Compact on Education, ha fatto una raccolta di esperienze riguardanti l'educazione in contesti formali (scolastici, universitari), non formali (corsi organizzati da associazioni o da altre istituzioni) o informali (attività di carattere di animazione o di carattere pratico che implicano "l'apprendimento nella vita quotidiana") inerenti le quattro aree del Patto educativo: Dignità umana e diritti; Ecologia integrale; Pace e cittadinanza; Solidarietà e sviluppo; e i suoi tre assi: la persona al centro; investire le migliori energie con creatività e responsabilità; formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità. Le esperienze riportate hanno una dimensione globale: interreligiosa, interetnica, interculturale o integenerazionale. 

/sites/default/files/eis/file/REPORT%20EIS_Esperienze%20Patto%20educativo.pdf


  Webinar "Fraternità e Cooperazione", Global Compact on Education – 15 febbraio 2021

lunedì 15 febbraio 2021 | ore 10.30 – 12.30

Il webinar online Fraternità e cooperazione è un evento organizzato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica in collaborazione con Scuola di Alta formazione EIS - Educare all’Incontro e alla Solidarietà dell’Università LUMSA L’incontro è il primo di una serie di cinque webinar gratuiti, aperti e rivolti a Docenti e studenti universitari, Associazioni no-profit, enti educativi, scuole, insegnanti, educatori, che si terranno il giorno 15 di ogni mese fino a giugno 2021. I webinar sono uno strumento per il rilancio del Patto Educativo Globale (Global Compact on Education), iniziativa di Papa Francesco tenutasi il 25 ottobre 2020 con l’intento di educare i giovani alla fraternità, per imparare a superare divisioni e conflitti, promuovere accoglienza, giustizia e pace. L’idea è stata quella di invitare chiunque abbia a cuore l’educazione delle giovani generazioni a sottoscrivere un Patto Globale, per generare un cambiamento di mentalità su scala planetaria attraverso l’educazione. Nell’incontro del 15 febbraio le esperienze, centrate sul tema della fratellanza e dello sviluppo, saranno presentate e discusse con il prof. Domenico Simeone, dell’Università Cattolica di Milano coordinatrice del Tavolo che si occupa di questo tema, nel corso di un dibattito che coinvolgerà i rappresentanti di diversi Enti educativi, italiani ed esteri che condivideranno le loro esperienze. Il prossimo incontro è in programma il 15 marzo 2021.

Link alla diretta Streaming del I Incontro sulle aree del Patto Educativo Globale "Fraternità e Cooperazione" ospitato dalla Scuola di Alta Formazione EIS dell'Università LUMSA di Roma: https://fb.watch/3HBM_zBwns/


 IV Meeting della Rete Universitaria Italiana del Service-Learning – 18 febbraio 2021

18 febbraio 2021 | ore 9.30 – 12.30 | Piattaforma Google Meet

Il IV Meeting della Rete Universitaria Italiana del Service-Learning mira sia allo scambio di buone pratiche da parte delle istituzioni universitarie aderenti alla Rete sia a favorire l’adesione da parte di altre università, già attive sul Service-Learning o anche semplicemente interessate a conoscere questo approccio. Per questo motivo, dopo i saluti istituzionali e un breve intervento di Pilar Aramburuzabala, presidente della Rete Europea del Service-Learning (EASLHE) e un breve intervento di Juan Garcia Gutierrez, esperto Virtual SL, UNED, i partecipanti si divideranno in sale per discutere sugli aspetti istituzionali, pedagogici e didattici del Service-Learning durante la pandemia Covid-19 e delle innovazioni che, anche a causa dell’emergenza, sono state attuate. Tra i quanti fossero interessati ad approfondire la conoscenza del Service-Learning o volessero maggiori informazioni su come realizzare tale proposta nei loro contesti, è disponibile un breve workshop nella sala “Introduzione al Service Learning”. 

Per partecipare all’evento è necessario dare la propria adesione attraverso questo modulo entro il 10 febbraio 2021. L’adesione e la partecipazione sono gratuite.


 La cultura della cura: laboratorio sull'educazione civica – 17 febbraio 2021

mercoledì 17 febbraio 2021 | ore 16.00 – 18.00 | via Zoom

Mercoledì 17 febbraio 2021, ore 16.00 - 18.00, si terrà il 1° Laboratorio del Corso “E io avrò cura di te” per l’insegnamento dell’educazione civica e la promozione della cultura della cura per i docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il laboratorio – da titolo "La cultura della #cura" – ospiterà l'intervento del prof. Italo Fiorin della Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla soliderietà EIS dell'Università LUMSA, del Dirigente scolastico Aluisi Tosolini, del Coordinatore del Corso Flavio Lotti, del prof. Marco Mascia del Centro Diritti Umani e Cattedra Unesco dell’Università di Padova e del Direttore di Radio Rai 3 Marino Sinibaldi. Per iscriversi al Corso “E io avrò cura di te” è necessario compilare il modulo online https://bit.ly/2YOfw6R

Per informazioni: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, email info@scuoledipace.it - www.lamiascuolaperlapace.it


 Webinar di presentazione corsi Eniscuola "Lo studente al centro" – 22 gennaio 2021

Nuovo webinar gratuito Tuttoscuola venerdì 22 gennaio 2021 – "Lo studente al centro del processo di apprendimento: le strategie didattiche" – per presentare l'offerta formativa Eniscuola rivolta ai docenti della scuola di ogni ordine e grado.
L’esigenza oggi è quella di fornire un metodo di apprendimento al passo con i tempi, per garantire ai giovani un futuro all’altezza delle aspettative. Una delle direttrici del cambiamento è proprio lo studente, o meglio la sua centralità all’interno del percorso scolastico: l’obiettivo è quello di offrire un piano formativo più personalizzato e in linea con le skills richieste dalla società contemporanea. Ma come fare in pratica?
Ne parleremo nel webinar del 22 gennaio in cui verranno toccate le seguenti tematiche:
▶️ Migliorare il legame empatico con gli studenti: obiettivo dell’attività didattica è quello di migliorare il rapporto con la classe, attraverso una presa di consapevolezza dell’importanza delle emozioni. Attraverso questo passaggio si può lavorare sul miglioramento della relazione empatica con gli studenti, sia in presenza che attraverso la dad. Nel corso del webinar saranno proposte delle tecniche che permetteranno di raggiungere questo obiettivo più facilmente;
▶️ Public History: si tratta dell’opportunità di narrare e fare storia per e con gli studenti e insegnanti, grazie ad un approccio multidisciplinare che rende possibile una diversa e inesplorata didattica della storia;
▶️ Service-Learning: una proposta pedagogica che mira a far sviluppare competenze curricolari attraverso attività solidali progettate e dirette verso la comunità di appartenenza. Nel corso della diretta si presenteranno le caratteristiche principali di questo nuovo approccio, soprattutto nella logica di sviluppo di educazione civica.

 Il Futuro anteriore della scuola CISV LAZIO – 21 gennaio 2021

mercoledì 21 gennaio 2021 | ore 15.00 – 18.00

Mercoledì 29 gennaio 2021 si svolgerà l'incontro aperto nell’ambito del percorso Essere Efficaci a scuola: “IL FUTURO ANTERIORE DELLA SCUOLA”. Si parlerà delle nuove opportunità di collaborazione tra scuola e Terzo Settore all’interno dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento (PCTO), della proposta pedagogica del Service-Learning e dell’educazione civica. Per la Scuola di Alta Formazione EIS saranno presenti il dott. Consegnati e la dott.ssa Culcasi

 


 Costruire comunità oggi. La proposta del Service-Learning – 14 gennaio 2021

Il 14 gennaio 2021 si terrà la prima conferenza semestrale sul Service-Learning presso il Claretianum. L'incontro, dal titolo "Costruire comunità oggi. La proposta del Service-Learning" ospiterà l'intervento del prof. Italo Fiorin della Scuola di Alta Formazione EIS, LUMSA


 Emozioni digitali: percorsi creativi virtuali sul futuro che sognamo – 11 gennaio 2021

Lunedì 11 gennaio 2021 | ore 16.00 | Piattaforma Zoom

Lunedì 11 gennaio si terrà il secondo dei tre incontri organizzati dalla Fondazione Scholas Occurrentes sul tema: "Emozioni digtiali: persorci creativi virtuali sul futuro che sognamo". L'incontro, organizzato con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, ospiterà il prof. Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS, per un confrotno in diretta con i docenti italiani. Per iscriversi: https://bit.ly/39EAD2b


 Master Scuola EIS LUMSA in Oltre l'aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale

La Scuola di Alta Formazione EIS dell'Università LUMSA lancia il nuovo Master in "Oltre l’aula: didattica esplorativa, metacognitiva e solidale".
Il Master mira a favorire la crescita personale e professionale di docenti (di scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, educatori, tutor e coach, fornendo strumenti innovativi come quelli della didattica esplorativa, della mindfulness e del Service-Learning per sviluppare sia gli apprendimenti curriculari (hard skills) che quelli trasversali (soft skills).
Per info e iscrizioni: https://masterschool.lumsa.it/master_primo_livello_oltre...

 CostruiAMO Pace. L'università LUMSA entra nella Rete delle Università per la Pace

Giovedì 10 dicembre 2020 | ore 15.00-16.30 | Canale LUMSA YouTube

L’Università LUMSA ha aderito sin dalla prima ora al Network Università per la Pace, federazione che la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha fondato nel 2019 per unire in rete gli Atenei che vogliono impegnarsi fattivamente alla costruzione di costruire una pace positiva (www.runipace.org). Con l’evento online CostruiAMO la pace. L’Università LUMSA entra nella Rete delle Università per la Pace – in programma giovedì 10 dicembre, ore 15.00, e che potrà essere seguito sul canale YouTube di Ateneo in diretta Streaming – l’Ateneo propone una prima panoramica dei contributi che ha già avviato sul tema della pace e su quelli che si prefigge di offrire riguardo alla sensibilizzazione, all’approfondimento scientifico e all’impegno per realizzare effettivamente la pace, ispirandosi ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei Trattati istitutivi dell’Unione europea, dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, del Consiglio d’Europa. La presentazione LUMSA, cui tutti gli studenti e i docenti dell’Ateneo sono invitati a partecipare, prevede otto interventi su temi legati alla pace, moderati dalla prof.ssa Monica Lugato, ordinaria di Diritto internazionale e delegata del Rettore a rappresentare l’Università LUMSA nel Network, che saranno proposti da Paula Benevene e Giuseppe Mannino (docenti ordinari), Letizia CoppoUmberto Di Maggio e Domenico Nesci (docenti a contratto) Giuseppe Puma (ricercatore), Irene Culcasi (dottoranda di ricerca) e dall’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), rappresentato da Vincenzo Mignano e Simona Rizza

La presentazione a livello di sede della Rete delle Università per la Pace fa seguito all’evento online a carattere nazionale che la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane presenta nella mattinata di giovedì 10 dicembre 2020, dalle ore 10.00 con l’intervento del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi. Sarà possibile seguire la presentazione su Teams attraverso questo LINK diretto.


 I Cyber Incontro internazionale dello studente universitario – 17 novembre 2020

17 novembre 2020  
10.30h Buenos Aires | 14.30h Roma
Online

Il 17 novembre 2020 si terrà il I Cyber Incontro internazionale dello studente universitario - SCHOLAS CHAIRS & INTEREURISLAND "Dal locale al globale - Cittadinanza prosociale, dialogo interculturale e pace"

L'invito è rivolto a studentesse e studenti di tutto il mondo per provare a rispondere insieme alla domanda:
Come possiamo sviluppare una cittadinanza pro-sociale che abbia radici profonde e azioni concrete nel nostro contesto di vita e di studio, il Locale, e apra la nostra mente, il nostro Cuore e la nostra Anima al mondo, il Globale?

  Scuola di Alta Formazione EIS x Eniscuola – novembre- dicembre 2020

11, 17, 24, 26 novembre e 1 dicembre 2020  | ore 15.00 – 16.30 | Piattaforma Teams 

Eniscuola lancia l'offerta formativa gratuita MAESTRI DIGITALI: una molteplicità di corsi online, per aggiornare le proprie competenze in materia di didattica digitale e strutturare nuove lezioni, più inclusive, motivanti ed efficaci. Ogni docente potrà iscriversi a uno o più corsi contemporaneamente, sulla base dei propri interessi, del proprio sapere pregresso e delle esigenze delle proprie classi. La Scuola EIS dell'Università LUMSA presenta un corso di 5 incontri online su educazione civica e Service-Learning. Per info su iscrizioni e contenuti dei moduli, consultare la pagina web eniscuola.net. Per iscriversi (corso gratuito + attestato) compilare il seguente Googleform.


 I Global Symposium UNISERVITATE – 29 e 30 ottobre 2020

29, 30 ottobre 2020  ore 13.00 – 15.00 | Diretta sul canale YouTube clayssdigital
 
UNISERVITATE è il programma globale per la promozione del Service-Learning (SL) nell'Educazione Superiore Cattolica. Il suo obiettivo è quello di generare un cambiamento sistemico attraverso l'istituzionalizzazione del Service-Learning  come strumento per realizzare la missione di offrire un'educazione integrale alle nuove generazioni e coinvolgerle in un impegno attivo nei confronti dei problemi del nostro tempo. Il 29 e 30 ottobre 2020 dalle 13.00 alle 16.00 di Roma si svolgerà il I Simposio Globale con traduzione simultanea in spangolo, inglese e francese. Per registrarsi all'evento: https://www.uniservitate.org/global-symposium/…


 Practical Guide on e-Service-Learning in response to COVID-19 – EASLHE

L'European Association of Service-Learning in Higher Education EASLHE ha recentemente pubblicato la Guida Pratica sull'e-Service-Learning in risposta al COVID-19 per adattare i corsi di Service-Learning alla nuova realtà in cui didattica a distanza e in presenza sono integrate in modo utile e flessibile. 

La dott.ssa Irene Culcasi della Scuola di Alta Formazione EIS ha coordinato i lavori che hanno visto la partecipazione di istituzioni internazionali quali UNED - Universidad Nacional de Educación a DistanciaPALECHEuropean Observatory of Service-Learning in Higher Education e la collaborazione di docenti provenienti da Spagna, Inghilterra, Slovacchia, Romania, Italia, Croazia e Messico.

La guida è disponibile al seguente link: https://www.eoslhe.eu/easlhe/

 


 ONLINE MEETING TOOLKIT. How to create effective online events – CIMEA

La prof.ssa Maria Cinque e la dott.ssa Irene Culcasi hanno collaborato alla recente pubblicazione: "ONLINE MEETING TOOLKIT. How to create effective online events", uno strumento dinamico per le organizzazioni interessate a realizzare eventi/meeting/congressi online, che offre soluzioni per incontri efficaci ed efficienti. Il Toolkit affronta le sfide logistiche, di interazione, di strumentazione e privacy inerenti gli eventi nel mondo digitale, mettendo a confronto più piattaforme e considerando tutti gli aspetti pre-durante e post convegno.

Il lavoro è stato realizzato all'interno Progetto Europeo "Thematic Peer Group on the implementation of the Lisbon Recognition Convention" (TPG-LRC) che vede la partecipazione dei paesi EHEA. L'EHEA è un network internazionale sull'istruzione superiore nato 20 anni fa dalla volontà politica di 48 paesi che condividono impegni comuni: riforme strutturali e strumenti condivisi per un'educazione di qualità.

La pubblicazione – "ONLINE MEETING TOOLKIT. How to create effective online events" –  è stata coordinata dal Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche (CIMEA).

Autori:
dott. Irene Culcasi, prof. Maria Cinque, Università LUMSA, Roma
dott. Luca Lantero, dott. Chiara Finocchietti, dott. Elisa Petrucci, CIMEA, Roma


 2° Convegno nazionale Faculty development per l'innovazione didattica universitaria – 28, 29, 30 ottobre 2020

28, 29, 30 ottobre 2020  
28/10/20 ore 10.00 – 18.00 |  29/10/20 ore 9.00 – 17.00 | 30/10/20 ore 9.00 – 13.00
Piattaforma Teams 

Il Gruppo di Lavoro sulle tecniche di insegnamento e di apprendimento (GLIA) dell’Università di Genova, con la collaborazione di ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell'apprendimento e dell'insegnamento in Università), organizza il 2°convegno nazionale Faculty development per l’innovazione didattica universitaria che si terrà online su Teams e Live Events il 29 e 30 ottobre 2020. Lo scopo del convegno è di illustrare le attuali tendenze del Faculty Development in Italia e di facilitare lo scambio di esperienze e sperimentazioni tra coloro che si occupano di sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari.

La formula del convegno punta a un alto livello di interattività: interviste a esperti italiani e internazionali, creazione di gruppi di confronto ove i partecipanti potranno raccontare sinteticamente le proprie esperienze e ricerche e mettere le basi per Gruppi Permanenti di Interesse. 

Inoltre, mercoledì 28 ottobre 2020 il GLIA propone due pre-conference workshops, su temi particolarmente cruciali per il faculty development.

Workshop I "Quali metodologie didattiche attive per sviluppare le soft skill per l’occupabilità degli studenti universitari?” . Workshop II "How to design and conduct effective workshops for Faculty Development" 

Programma Convegno | 29, 30 ottobre 2020

 

Programma pre-conference workshops | 28 ottobre 2020


  Laboratorio parlamentare "Ripensiamo la scuola. Patto educativo globale e patto educativo di comunità" – 16 ottobre 2020

16 ottobre 2020  
ore 20.30
Diretta streaming YouTube

Venerdì 16 ottobre 2020 il laboratorio parlamentare dal titolo "Ripensiamo la scuola. Patto educativo globale e patto educativo di comunità“.

Un’occasione di confronto per parlare di istruzione e di educazione con politici di maggioranza e di opposizione, ma anche con docenti, esperti, pedagogisti, esponenti della società civile, partendo dalle difficili condizioni in cui versa oggi l’istituzione scolastica, per guardare al futuro e provare a immaginare una scuola diversa, rinnovata, che risponda alle esigenze sociali e dei giovani. È questo il senso del secondo laboratorio parlamentare organizzato dal Movimento politico per l’unità Italia, presieduto da Silvio Minnetti, e dalla rivista Città Nuova diretta da Aurora Nicosia.


  Global Compact on Education: together to look beyond – 15 ottobre 2020

15 ottobre 2020  
ore 14.30 – 16.00
Pontificia Università Lateranense

Il 15 ottobre 2020 si terrà l’incontro per il Patto Educativo Globale presso la Pontificia Università Lateranense. La Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà, su invito della Congregazione per l'Educazione Cattolica, ha raccolto esperienze educative nazionali e internazionali inerenti le quattro aree del Patto: dignità e diritti umani; ecologia integrale; pace e cittadinanza; fraternità e sviluppo. 

Ne parla la prof.ssa Maria Cinque – Direttrice della Scuola EIS – durante l'incontro "Global Compact on Education. Together to look beyond"

 


  Tavola rotonda Università & Service-Learning – 15 ottobre 2020

15 ottobre 2020  
ore 16.30 – 18.30
Tavola rotonda: Università & Service-Learning                                                                                                                  

"Università e Service- Learning" è il titolo del webinar in programma il 15 ottobre dalle 16.30 alle 18.30, inserito nell'ambito del progetto di formazione F.E.D.E.R.I.C.O. – Formation Experiences Didactics Evaluation Innovation Reflexivity Competences Organization – dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. 

Un confronto a più voci su progetti di Service-Learning nazionali e internazionali, soft skills e student centered learning, e su traiettore di ricerca futura. La prof.ssa Maria Cinque e la dott.ssa Irene Culcasi interverranno rispettivamente in qualità di Direttrice della Scuola EIS e di membro dell'Assemblea generale dell'European Association of Service-Learning in Higher Education


  Oltre le distanze: lezioni apprese dall'inclusione a distanza – 6 ottobre 2020

6 ottobre 2020  
ore 16.00 – 17.00
Diretta Youtube Webinar: "Lezioni apprese dall'inclusione a distanza"

Durante il lockdown nella primavera 2020 gli studenti disabili, a prescindere dal grado di scuola, sono stati i soggetti che più hanno sofferto la distanza fisica nelle attività didattiche. Per aiutare gli insegnanti a non perdere di vista i soggetti più fragili, la Fondazione Agnelli ha promosso un percorso di formazione che si è concretizzato in 9 webinar e ben 45 workshop.

Cosa abbiamo imparato? Oggi, a scuole riaperte, quali prospettive per l’inclusione in Italia? Quali le criticità del sistema? Martedì 6 ottobre, alle ore 16.00, un bilancio del progetto con Italo Fiorin (Università LUMSA), Dario Ianes (Università di Bolzano), Paola Venuti (Università di Trento) e Andrea Gavosto (Fondazione Agnelli).

Oltre le distanze è un progetto di Fondazione Agnelli, GEDI Visual e Google, in collaborazione con l’Università di Bolzano, l’Università di Trento e l’Università LUMSA.

 https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/oltre-le-distanze/


  Scuola di alta Formazione EIS x Eniscuola – settmebre, ottobre 2020

30 settembre e 2,6,8,12 ottobre 2020
Cinque moduli di formazione: ore 15.30 – 17.00
Piattaforma Teams

Eniscuola lancia l'offerta formativa gratuita MAESTRI DIGITALI: una molteplicità di corsi online, per aggiornare le proprie competenze in materia di didattica digitale e strutturare nuove lezioni, più inclusive, motivanti ed efficaci. Ogni docente potrà iscriversi a uno o più corsi contemporaneamente, sulla base dei propri interessi, del proprio sapere pregresso e delle esigenze delle proprie classi.

La Scuola EIS dell'Università LUMSA presenta un corso di 5 incontri online sul Service-Learning. Per info su iscrizioni e contenuti dei moduli, consultare la seguente pagina web di Eniscuola. Si prevede una seconda edizione del corso: seconda quindicina di ottobre – prima quindicina di novembre.

 


  eLene4Life European Meeting – 23,24 febbraio 2020

Mercoledì 23, giovedì 24 settembre 2020
Ore 9.00 – 17.00
Piattaforma ZOOM

La Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà EIS dell'Università LUMSA di Roma ospita il Meeting del Progetto Erasmus+ KA2 eLene4Life (2018-2021).

eLene4Life sostiene l'innovazione dei programmi di studio nell'istruzione superiore attraverso lo sviluppo di approcci di apprendimento attivo per le competenze trasversali, con l'obiettivo di migliorare l'occupabilità degli studenti. 

Sito web @elene4life.eu – Linkedin @Active Learning for Soft Skills Development – Facebook @eLene network – Twitter @eLene2Learn – Blog post @http://elene4life.eu/active-online-learning_1/


​►  Corso di formazione "IO HO CURA 2" – Educazione Civica e Cittadianza Globale

Lunedì 31 agosto 2020
Ore 16.00 – 18.00
Online su ZOOM

La Scuola di Alta Formazione EIS della LUMSA è partner dell'iniziativa organizzata dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani: il corso di formazione "IO HO CURA 2" per progettare insieme il prossimo anno scolastico.  

Lunedì 31 agosto 2020 si terrà il I Seminario di formazione online per l'insegnamento dell'Educazione Civica e dell'Educazione alla Cittadinanza Globale. 

Per informazioni: M 335.1431868 - email info@scuoledipace.it - www.lamiascuolaperlapace.it

 


​►  Convegno online "Covid 19 – il gap educativo tra sanità e popolazione"

Martedì 30 giugno 2020
Ore 14.30-17.00
Online su ZOOM

Il Dipartimento di Scienze umane propone il webinar-tavola rotonda Covid 19 – Il gap educativo tra sanità e popolazione, incontro in programma martedì 30 giugno, ore 14.30 su piattaforma ZOOM.

I partecipanti, per collegarsi, dovranno utilizzare il codice https://zoom.us/j/93386373434.

Le due sessioni dell’incontro intendono analizzare aspetti comunicativi ed educativi legati sia alla pandemia che al periodo post Covid-19. Oltre al bisogno di informazioni da parte dei cittadini in un momento di grande incertezza, oltre alla necessità di far luce sulla veridicità delle notizie (o di smascherare le cosiddette fake news), è importante comprendere quali strumenti siano stati messi in campo per l’assunzione di responsabilità da parte delle singole persone.

I relatori, partendo da punti di vista diversi, cercheranno di analizzare aspetti comunicativi, medici, psicosociali e pedagogici dei nuovi modelli comportamentali imposti dall’emergenza sanitaria globale.

Saranno presentati strumenti educativi come lo speciale Gioco dell’oca, strumento educativo ideato dalla prof.ssa Paula Benevene con le studentesse del corso di laurea magistrale in Psicologia nonché le fiabe elaborate all’interno del corso di Psicologia sociale della prof.ssa Daniela Barni.

Saranno presenti anche esponenti del mondo della comunicazione (la giornalista Rachele Bombace), della politica (la senatrice Paola Binetti) di altre sedi universitarie (prof. Alessandra La Marca, Università di Palermo) e dell’ambito sanitario (la prof. Rosanna Alloni del Campus Bio-Medico).

Il webinar si propone come spazio di conoscenza e di confronto multidisciplinare rivolto principalmente agli operatori sanitari, educatori professionali socio-pedagogici, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti e famiglie e costituisce un approfondimento didattico pensato per gli studenti dei corsi di Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze della Formazione primaria, Servizio sociale e dei corsi di Master affini.

Il programma di giornata prevede, dopo i saluti iniziali del Direttore del Dipartimento, la prof. Patrizia Bertini Malgarini, la prima sessione “Educare alla salute attraverso il gioco e la narrazione”, moderata dalla prof. Maria Cinque, associato di Didattica e Pedagogia speciale, Università LUMSA e animata dagli interventi di Rachele Bombace, giornalista Agenzia DIRE e delle professoresse LUMSA Daniela Barni, associato di Psicologia sociale e Paula Benevene, associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

La seconda sessione, moderata da Claudio Pensieri, docente LUMSA, comunicatore ed esperto di Qualità e Rischio clinico, permetterà una riflessione a più voci sul tema “Educare alla consapevolezza del rischio e alla prudenza”. Interventi di Paola Binetti, Senatore e Neuropsichiatra infantile, di Alessandra La Marca, professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università di Palermo e di Rossana Alloni, direttore clinico del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

 


​►  Service-Learning online – incontro con studenti LUMSA

Il prossimo venerdì 26 giugno 2020, ore 10.00 – 12.00, la Scuola di Alta Formazione EIS dell'Università LUMSA organizza il Convegno online "Service-Learning: tra dimensione reale e virtuale per continuare ad apprendere 'oltre l’aula'. Il racconto dei progetti di Service-Learning degli studenti universitari pre durante e post emergenza COVID-19".

Durante il lockdown e il periodo di didattica a distanza, la Scuola EIS ha sperimentato una nuova forma di Service-Learning conosciuta come Virtual Service-Learning o e-Service-Learning: una modalità di apprendimento-servizio solidale concepita per situazioni in cui l’interazione faccia a faccia tra studenti, insegnanti e beneficiari del servizio non è praticabile. 

Una delle più autorevoli esperte a livello internazionale, Roser Battle – fondatrice della Rete Spagnola di Service-Learning – ha raccolto esperienze in questo campo, realizzate in modalità virtuale. EIS ha il piacere di poter presentare in Italia Roser Battle, in un incontro aperto a studenti, docenti, dirigenti scolastici, associazioni e tutti quanti fossero interessati a conoscere il suo pensiero e l’esperienza molto ricca che della Rete spagnola.

L’incontro ha la finalità di dare voce anche agli studenti LUMSA che durante la pandemia si sono impegnati socialmente attraverso progetti Service-Learning virtuale.

Per iscriversi all'evento cliccare qui

 


​►  Service-Learning online – incontro con studenti UNIBO

Il prossimo venerdì 5 giugno 2020, ore 10.00 – 12.00, l'Università di Bologna Alma Mater Studiorum ha organizzato il seminario online "Immagini, suoni e parole del Service-Learning online. Il racconto delle esperienze degli studenti universitari al servizio della comunità in emergenza COVID-19".
La dott.ssa Culcasi della Scuola di Alta Formazione EIS parteciperà in qualità di discussant.
Per iscriversi all'evento cliccare qui


  Corso di Formazione "coltivare il bene comune" – online

La pandemia del coronavirus Covid-19 costringe la scuola a cambiare per raggiungere i suoi obiettivi educativi in una realtà sottoposta a serie trasformazioni. Oggi più che mai, la scuola è chiamata a rispondere ai vecchi e nuovi bisogni degli alunni/studenti e a mettersi al servizio del Paese e della società. L’insegnamento dell’Educazione Civica introdotto dalla legge 92/2019 ci offre l’opportunità di avviare nuovi percorsi formativi capaci di affrontare dinamicamente le nuove sfide.

Il Corso “Coltivare il Bene Comune online” si propone di formare i docenti di ogni ordine e grado all’insegnamento dell’Educazione Civica previsto dalla legge 92/2019 rispondendo ad alcune vecchie e nuove domande:

1. Come connettere la scuola e l’insegnamento alla vita reale e al tempo presente?

2. Come trasformare un tempo di chiusura in un tempo di apertura?

3. Come prepararsi ad affrontare le incertezze del presente e 
l’imprevedibilità del futuro?

4. Come formare cittadini consapevoli, attivi e responsabili nel tempo 
onlife dell’infosfera? Quali percorsi di Educazione Civica possiamo 
realizzare con la didattica a distanza?

5. Come educare online alla cittadinanza digitale?

6. Come può la scuola mettersi al servizio della comunità glocale?

ISCRIZIONE SU PIAFFARORMA SOFIA – CODICE 43601 o tramite link https://forms.gle/8SnWAphRWRjv3QBF8

VEDI E SCARICA IL PROGRAMMA – Programma Corso Coltivare il Bene Comune online


  II Ciberincontro mondiale Scholas Occurrentes – EIS, LUMSA

Il prossimo martedì 19 maggio 2020, la Fondazione Scholas Occurrentes riapre le porte virtuali dell'aula globale Scholas, affinché docenti, ricercatori e dirigenti scolastici di diverse regioni del mondo possano confrontarsi sulle problematiche educative in tempi di pandemia.

Il Ciber Incontro, promosso in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà EIS dell'Università LUMSA di Roma, vedrà la partecipazione di professionisti del settore educativo provenienti dai paesi: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Francia, Haiti, Iraq, Italia, Messico, Mozambico, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Romania, Spagna, Stati Uniti e Venezuela.

L'appuntamento è alle ore 16.00 italiane e seguirà il seguente programma:

16.00 – 16.30 Introduzione dei lavori 

intervegnono: Italo Fiorin, Universita LUMSA (Italia), Giorgio Nardone, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Arezzo (Italia), Jaime Perczyk, Segretario Nazionale delle Università Pontificie (Argentina), SER. Mons. Angelo Vincenzo Zani, Congregazione per l'Educazione Cattolica (Vaticano).

16.30 – 17.30 Lavori in gruppo

Sei tavole di lavoro per affrontare problematiche specifiche:
SALA 1: valutazione dell'apprendimento 
SALA 2: finanziamento dell'educazione in tempi di pandemia 
SALA 3-4: Iniquità e disuguaglianza di istruzione in tempi di pandemia 
SALA 5-6: Cura delle relazioni interpersonali tra docenti e studenti e tra gli studenti

17.30 – 18.00 Conclusione dei lavori

intervengono: Enrique Palmeyro e José María Del Corral, Direttori mondiali di Scholas Occurrentes


► Ciclo di Webinar gratuiti sul Virtual Service-Learning – 29 aprile, 6 e 14 maggio 2020

M9 District, in collaborazione con Tuttoscuola e la Scuola di Alta Formazione EIS – LUMSA, ha organizzato un mini ciclo gratuito di 3 webinar per continuare il cammino professionale e umano che, in una scuola rinnovata, si mette al servizio della comunità. 

Il Service-Learning nel tempo presente | 3 webinar gratuiti Programma

  1. Mer 29 apr 2020 15.00 - 17.30 CEST
  2. Mer 6 mag 2020 15.00 - 17.30 CEST
  3. Gio 14 mag 2020 15.00 - 17.00 CEST

Clicca qui per iscriverti. La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l'attestato. 


  Webinar "Service-Learning: come metterlo in atto ai tempi del Covid" –  17 aprile 2020

In questi difficili tempi nei quali la vita stessa sembra essere sospesa, la scuola si dimostra ancora una volta un vero presidio di resilienza e di sostegno agli studenti di tutte le età, innaturalmente costretti a stare a casa. Le tecnologie multimediali si rivelano in pieno per le loro potenzialità positive, facendosi risorsa per mantenere le relazioni tra docenti e studenti, non solo convocati per svolgere compiti per casa o partecipare in modo nuovo a lezioni a distanza, ma anche per sentirsi parte di una comunità, incoraggiati a resistere, a prendersi cura di se stessi e degli altri anche nella inedita e difficile esperienza che stanno vivendo.

Ci siamo chiesti se il Service-Learning può dare un contributo significativo anche in questa situazione.

Tuttoscuola, in collaborazione con EIS-LUMSA, CISV Piemonte, Coordinamento Enti Locali per la Pace ha pensato quindi di realizzare un webinar gratuito il prossimo venerdì, 17 aprile, alle ore 16.00, dal titolo: “Imparare serve, servire insegna: il virtual Service Learning”.
Relatori del Webinar: Italo Fiorin, Piera Gioda, Irene Culcasi
Clicca qui per iscriverti. Riceverai un attestato di partecipazione.

  I Ciberincontro mondiale Scholas Occurrentes – EIS-LUMSA

Il prossimo martedì 7 aprile 2020, docenti della scuola e dell'università sono inviati a partecipare al I Cibeincontro mondiale promosso dalla rete Scholas Occurrentes e dalla Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà EIS dell'Università LUMSA di Roma, per riflettere insieme sulle sfide educative globali in questo particolare momento di crisi. L'appuntamento è alle ore 15.00 italiane sulla piattaforma zoom (al seguente link: https://zoom.us/j/545271316). La partecipazione è grauita, basta compilare il seguente format: https://urly.it/3580a

IL PROGRAMMA:
15.00 – 15.30 Introduzione (tra gli altri interverranno il prof. Italo Fiorin e la prof.ssa Maria Cinque, rispettivamente Presidente e Direttore della Scuola EIS-LUMSA)

15.30 – 17.30 lavoro in gruppi (divisi per lingue)
Verranno discusse le seguenti domande: 

  • Come viviamo l’esperienza di pianificare, sviluppare e valutare le nostre lezioni a distanza, in mezzo alla fragilità e al disorientamento che stiamo vivendo? 
  • Quali sfide si presentano ai docenti e agli studenti?
  • Come possiamo remare tutti insieme dal nostro ruolo di docenti in questa tempesta? 
  • Quali contributi possiamo offrire dalle nostre Scuole e Università?

17.30 – 18.00 Conclusioni


  Global Compact on Education "Costruire Comunità. La proposta del Service-Learning"

Durante il Convegno "Costruire Comunità. La proposta del Service-Learning", tenutosi presso l'Università Lumsa di Roma dal 30 gennaio al 1 febbraio 2020, il team del Global Compact on Education ha rivolto alcune domande ai nostri ospiti, inerenti i temi dell'approccio pedagogico del Service-Learning e del Patto educativo Globale. 

Di segutio le interviste.

Che ruolo può svolgere l'approccio del Service-Learning per costruire il villaggio dell'educazione di cui parla Papa Francesco?
A questa domanda risponde la professoressa Maria Cinque, Direttrice della Scuola di Alta Formazione "Educare all'Incontro e alla Solidarietà EIS" dell'Università LUMSA di Roma. 

 

Che ruolo può svolgere l'approccio del Service-Learning per costruire il Villaggio dell'educazione di cui parla Papa Francesco? A questa domanda risponde il professor Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione "Educare all'Incontro e alla Solidarietà EIS" dell'Università LUMSA di Roma. 

Qual è l'importanza del Patto Educativo? A questa domanda rispondono il dott. Flavio Lotti, Cooridnatore nazionale degli Enti Locali per la Pace e Diritti Umani, e la professoressa Benedetta Papasogli dell'Università LUMSA di Roma

 


  Progetto di Service-Learning FENIX – febbraio, giugno 2020 – con giovani sottoposti a misure limitative della libertà personale (iscrizioni aperte)

L’associazione Centro ELIS, grazie al cofinanziamento della Fondazione ENEL Cuore, realizza il Progetto Fenix, destinato a 20 ragazzi, tra i 14 e 18 anni, sottoposti a misure limitative della libertà personale. Il Progetto, tramite un percorso duale di reinserimento sociale da un lato, e professionalizzante dall’altro, mira a fornire ai ragazzi quelle competenze necessarie al loro futuro lavorativo.

La LUMSA, partner del progetto Fenix, aderisce attraverso la Scuola EIS a questa iniziativa facendo partecipare i propri studenti come Tutor che affiancheranno i beneficiari nel loro percorso di crescita personale. Ad ogni ragazzo sarà assegnato un giovane studente universitario, opportunamente selezionato e formato, con cui costruire una relazione basata sull'ascolto e sul sostegno. I ragazzi si rapporteranno con una persona più vicina a loro dal punto di vista anagrafico con cui sperimenteranno tutti i vantaggi del mentoring della peer to peer education.

Il Tutoraggio è supervisionato da una psicologa, riferimento costante dei Tutor durante il progetto. Gli studenti selezionati come Tutor del Progetto Fenix, saranno formati da ELIS sul “Programma di Tutoraggio Uno a Uno”. L’attività formativa si terrà in LUMSA e durerà 9 ore suddivise in tre incontri di preparazione tra il 14 e il 18 febbraio. Il Progetto prevede un impegno del Tutor di 20 incontri di 1 ora, per un periodo di 5 mesi a partire dal mese di Febbraio 2020 e fino a Giugno 2020. 

Come fare domanda:

Possono candidarsi al progetto coloro che stanno frequentando il III anno della laurea triennale e al I anno della laurea magistrale dei seguenti corsi di laurea: Scienze dell’Educazione (L19) – Psicologia (LM51) – Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi e formativi (LM50)

Le domande dovranno pervenire entro le ore 23 del 12 febbraio 2020. Compilare la domanda al seguente URL: https://forms.gle/BKwrLAFbUPHGxsCU7

Gli studenti che risulteranno vincitori del bando riceveranno dall’ente organizzatore (Centro ELIS) un benefit economico pari a 100 Euro per coprire i costi di trasferta. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: prof. Maria Cinque m.cinque@lumsa.it prof. Laura Dalfollo l.dalfollo@lumsa.it

 

►  VI Congresso internazionale delle Cattedre Scholas "Ricostruire il Patto Educativo Globale" – Universidad CEU, Madrid

3, 4, 5 giugno 2020
Universidad CEU San Pablo 

Madrid, Spagna 

Dal 3 al 5 Giugno 2020 presso l'Universidad CEU San Pablo di Madrid, in Spagna, si terrà il VI Congresso Internazionale delle Cattedre Scholas Occurrentes 2020: "Ricostruire il Patto Educativo Globale".

L'obiettivo del Congresso è quello di riunire rappresentanti universitari, accademici e personalità del mondo religioso, diplomatico e governativo, al fine di generare opportunità di cooperazione e apprendimento sull'educazione come principale strumento di cambiamento sociale. 
L'obiettivo finale è generare una cooperazione concreta su esperienze e casi di studio di successo che possano servire da modelli da applicare in diverse realtà. In questo senso, aderisce all'invito di Papa Francesco a rinnovare e rilanciare le istituzioni universitarie verso un modello impegnato nella crisi antropologica e socio-ambientale in un processo di "uscita", oltre le sue mura.

Per info scrivere a: scholaschairs@scholasoccurrentes.org

Formulario de Registrazione qui


►  Generare futuro. Scenari del Servizio nella società dell'apprendimento: la proposta del Service-Learning – II Congresso internazionale, Mestre

16, 17, 18 marzo 2020
M9 –  Via Giovanni Pascoli 11

Mestre, Italia 

A mestre il II Convegno internazionale sul Service-Learning: "Generare futuro. Scenari del Servicio nella società dell'apprendimento: la proposta del Service-Learning". Il corso è valido ai fini della formazione professionale Docente (20h complessive) e affronterà le sdife educative che riguardo il senso stesso dell'insegnare nella società del XXI secolo.

In particolare: quale apprendimento è possibile esperire, quali i nuovi ambienti di apprendimento, quali opportunità nuove si aprono e quali nuovi rischi? E, ​che cosa significa oggi essere cittadino consapevole e responsabile​, in un mondo nel quale si intrecciano reale e virtuale, vicino e lontano, bisogni individuali e necessità collettive?

Serve un framework concettuale molto ampio e inclusivo dal punto di vista disciplinare, nel quale ​l’apprendimento divenga l’elemento cruciale e strategico per la crescita e lo sviluppo socio-economico della società​. Serve, ancora di più, una ​visione pedagogica che dia una direzione di senso all’apprendimento stesso​, una motivazione agli studenti che non si riduca alla prospettiva di un individuale successo, ma che promuova al tempo stesso l’apertura sociale, la tensione verso il bene comune, la capacità di prendersi cura della ‘Polis’. In altre parole, ​un’educazione che abbia come chiara finalità la formazione di nuovi cittadini​.

Il tema della ​nuova cittadinanza​, nelle sue diverse accezioni, fa da sfondo al Convegno e sarà esplorato attraverso lo sguardo del Service-Learning, approccio pedagogico di enorme portata innovativa, capace di legare apprendimento formale e apprendimento informale e non formale; scuola e vita; sviluppo delle competenze e servizio alla comunità. Numerose esperienze dimostrano la bontà di questo approccio, che restituisce protagonismo agli studenti, nuova motivazione ai docenti, centralità alla comunità.

Link al programma: https://docs.google.com/document/d/1oC7G9DQ7UbyNHjhTc-n8QKw1EeW-2Jh5iRwqwVFqElY/edit?usp=sharing

Modulo iscrizioni: https://forms.gle/9iifmTpmiXRLg8kF6


►  Convengo "Costruire comunità. La proposta del Service-Learning" – LUMSA, Roma

30 gennaio 2020, ore 15.30-18.30 – Sala Giubileo
31 gennaio 2020, ore 9.00-18.30 – Sala Giubileo e aule varie
1 febbraio 2020, ore 9.30-12.30 – Aula Magna
Università LUMSA
Sala Giubileo: via di Porta Castello 44 – Roma
Aula Magna: borgo Sant’Angelo 13 - Roma

Nell’ambito delle iniziative seminariali in preparazione all’incontro in Aula Paolo VI sul Patto Globale sull’Educazione (Città del Vaticano, 14 maggio 2020), l’Università LUMSA e la Scuola di Alta Formazione EIS organizzano la conferenza Costruire comunità. La proposta del Service Learning, tre giornale tra il 31 gennaio e il 1° febbraio 2020 per discutere sui presupposti del Patto e presentare la proposta del Service Learning, l’apprendimento-servizio.

Il Santo Padre ha incaricato la Congregazione per l’Educazione Cattolica di fare appello a quanti hanno a cuore l’educazione delle giovani generazioni, per coinvolgerli nel patto e l’Università LUMSA con la Scuola di Alta Formazione EIS rispondono all’appello con la voglia di dare un contributo tangibile alla preparazione dell’incontro del 14 maggio 2020.

Il focus del Convegno è incentrato sulla costruzione di una comunità educativa attraverso l’approccio del Service Learning, un contributo educativo che fa emergere la dimensione centrale del servizio al prossimo e alla comunità come strumento e come fine dell’educazione stessa. Il convegno si aprirà con il saluto del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA. Nel corso delle tre giornate, sono in programma tavole rotonde e relazioni, laboratori e workshop tematici che vedranno la partecipazione di docenti dell’Università LUMSA e di rappresentanti di Associazioni di volontariato e del Terzo Settore. Le conclusioni del convegno saranno a cura di mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Il Service-Learning è una proposta pedagogica che punta a far incontrare gli studenti con i problemi presenti nella loro realtà di vita. Partendo dalla convinzione che la cittadinanza non sia soltanto un contenuto da trasmettere, ma un’esperienza da vivere, il Service Learning chiede agli studenti di compiere concrete azioni solidali nei confronti della comunità nella quale si trovano ad operare, collaborando con le istituzioni e le associazioni locali. In questo modo si crea un circolo virtuoso tra apprendimento (Learning) nell’aula e servizio solidale (Service) nella comunità.

La Scuola EIS, Educare all’Incontro e alla Solidarietà, promossa dall’Università LUMSA di Roma per rispondere alle sfide in ambito educativo, opera soprattutto nei campi della Formazione e della Ricerca, in vista di un miglioramento sociale. La Scuola EIS è diretta dalla prof.ssa Maria Cinque. Ne è presidente il prof. Italo Fiorin.


►  Giornata di Studio "Costruire ponti con il territorio" 

24 gennaio 2020, ore 16.30-19.00 
Teatro Madre Teresa – via Mazzini 93 Rubano (Padova)

A Padova una giornata di studio per parlare della scuola come ponte con il territorio e palestra di sguardo solidale; e di Service-Learning come proposta pedagogica che invita a sperimentare gli apprendimenti in contesti reali, una grande opportunità educativa e culturale, oltre che di solidarietà. 

L'incontro è aperto a tutti i docenti interessati di ogni disciplina.


►  European Association for Service-Learning in Higher Education

Siamo lieti di annunciare l'istituzione ufficiale dell'European Association for Service-Learning in Higher Education –(EASLHE) https://www.eoslhe.eu/easlhe/ 
L'obiettivo dell'Associazione è quello di promuovere il Service-Learning nella formazione universitaria in Europa e le attività accademiche ad esso correlate.

La costituzione ufficiale dell'Associazione ha avuto luogo ad Anversa, sabato 21 settembre 2019, in occasione della 2nda Conferenza europea sul Service-Learning nella formazione superiore. Pilar Aramburuzala, (Università Autonoma di Madrid, Sapgna) è Presidente dell'associazione, Nicolas Standaert (KU Leuven, Belgio) Vice Presidente.

A rappresentare l'Italia, Cinzia Albanesi dell'Università di Bologna in qualità di Segretario e Irene Culcasi dell'Università LUMSA di Roma in qualità di membro dell'Assemblea Generale.


►  2° Seminario Service-Learning: "Apprendimento di Servizio come esercizio di Cittadinanza: teoria, pratica e diffusione" – 13 dicembre 2019, Torino

13 dicembre 2019
9.00 – 17.30
Via Figlie dei Militari 25, Torino

La Scuola Internazionale Europea “A. Spinelli” di Torino sta organizzando per venerdì 13 dicembre, presso la sede di via Figlie dei Militari 25, la seconda giornata di formazione sull’ “Apprendimento di Servizio come esercizio di Cittadinanza: teoria, pratica e diffusione”. Il progetto promuove un'idea di scuola in cui il servizio alla comunità sia opportunità di conoscenza della realtà sociale e di crescita personale degli allievi.

Tra i relatori: Mario Castoldi, professore presso l'Università degli Studi di Torino e Italo Fiorin, professore presso l'Università LUMSA e Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS.

 


►  Convengo "Encuentro Aprendizahe Servicio UC – 11 dicembre, Cile

11 dicembre 2019
13.00 (+ CET) in streaming dal Cile

Convegno "Encuentro Aprendizaje Servicio UC 15 años"

Il Service-Learning è un movimento pedagogico a livello mondiale!

In occasione dei 15 anni di impegno dell'Università Cattolica di Santiago del Cile nel diffondere e praticare il Service-Learning, l'11 dicembre si terrà un Convegno per riflettere sull'impatto dell'Università nella comunità locale. Sarà un'opportunità per dialogare tra insegnati, studenti e partner della comunità sugli eventi nazionali e su come le discipline possono contribuire alla costruzione di un Cile più giusto.
Tra le domande che guideranno il Convegno e la lettura delle esperienze di Service-Learning: come rispondere alle disuguaglianze sociali? Come costruire comunità dentro la città? Qual è il contributo dell'Università allo sviluppo locale?

L'incontro sarà trasmesso in streaming a partire dalle ore 13.00 (italiane) al seguente link: 
https://www.youtube.com/watch?v=LneiUa8WK48 

Programma


 Seminario di formazione e progettazione dell'educazione civica  "Tutti hanno il diritto di essere felici" – 10 dicembre 2019, Padova

10 dicembre 2019
9.00 – 17.00
Palazzo Bo dell'Università di Padova
Aula Magna "Galileo Galilei"

Martedì 10 dicembre 2019, durante la giornata internazionale dei diritti umani, si terrà il Seminario di formazione e progettazione dell'educazione civica dal titolo "Tutti hanno il diritto di essere felici"  L'evento è rivolto a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il programma: 

 


►  Meeting internazionale del Comitato Esecutivo Cattedre Scholas – 9 dicembre 2019, Roma

9 dicembre 2019 
9.30 – 18.00
Sede della Fondazione Scholas Occurrentes
Piazza San Callisto n. 16, Roma

Il Meeting Internazionale del Comitato Esecutivo del programma Cattedre Scholas darà avvio ai lavorI dei gruppi di ricerca per l’anno accademico 2019/2020.

Sono inviati a partecipare studenti, dottorandi, ricercatori e professori universitari interessati ad entrare nel network mondiale delle Cattedre Scholas che ad oggi include 103 università di 36 paesi dei 5 continenti.

Obiettivi dell’Incontro:
• Valutare il Congresso delle Cattedre Scholas 2019 tenutosi presso la Fordham University di New York;
• Dare avvio ai lavori delle Cattedre Scholas dell'anno accademico 2019/2020 e presentare le aree tematiche di ricerca: “giovani in relazione con la società”, “educazione e sviluppo economico”, “educazione per la sostenibilità integrale”, “educazione, scienza e tecnologia”, “migranti e rifugiati”, “educazione emotiva”.
• Generare idee e proposte organizzative e accademiche per il Congresso Scholas Chairs 2020 (Spagna)

La Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà EIS dell’Università LUMSA di Roma è alla direzione scientifica del programma internazionale “Cattedre Scholas” della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes


►  Third European Conference on Service-learning in Higher Education – 17-21 marzo 2020, Bratislava

17-21 marzo  2020                                                                                                                                                                                          Hotel Vienna House Easy Bratislava                                 
Bratislava, Slovakia

Dal 17 al 21 marzo 2020 si terrà la terza conferenza europea sul Service-Learning nella formazione superiore, organizzata dai partner del progetto Erasmus + "Service-Learning in Higher Education" (numero 2017-1-SK01-KA203-035352): Università Matej Bel (Slovacchia), Università Babes Bolyai (Romania), Università di Palackého Olomouc (Repubblica Ceca), Università di Rijeka (Croazia), Università del Danubio Krems (Austria), Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt (Germania).

I principali partner della conferenza sono l'Associazione europea del Service-Learning nell'istruzione superiore (EASLHE) e il Centro latinoamericano di Apprendimento e Servizio Solidale (CLAYSS).

La conferenza affronta la questione guida: "Cosa significa essere un'università impegnata?". L'obiettivo dell'incontro è promuovere il Service-Learning nell'istruzione superiore, accrescere la consapevolezza del ruolo di questo approccio pedagogico rispetto alla Terza Missione delle università, condividere esperienze sulla ricerca e la pratica del Service-Learning nonché la creazione di reti con i diversi soggetti interessati nel campo dell'istruzione superiore.

La conferenza si rivolge a studiosi, professionisti, studenti e partner della comunità interessati al concetto di università impegnata e di Service-Learning come strategia per il suo sviluppo.

Per maggiori informazioni http://www.slihe.eu

La deadline per inviare proposte di intervento è il 10 gennaio 2020 


►  Convegno "La scuola luogo di cultura: una responsabilità condivisa?" – 22 novembre 2019, Roma

22 novembre 2019                                                                                                                                                                                             ore 15.00 – 18.45
Senato della Repubblica - sala Santa Maria in Aquiro
Piazza  Capranica 72 - Roma

Su inizativa della senatrice Paola Binetti e dell'Associazione pedagogica italiana sezione di Roma, il giorno 22 novembre 2019, si terrà, presso il Senato della Repubblica, il Convegno "La Scuola come luogo di cultura: una responsabilità condivisa?" organizzato in collaborazione con l'Università LUMSA e l'Università Roma Tre.


►  Evento "Glocal Thinking for Education & Entrepreneurship" – 20 novembre 2019, Roma

20 novembre 2019                                                                                                                                                                                             14.30–17.00
Università di Roma Tor Vergata - ContaminAction Hub
Rettorato Nuovo, Edificio E, via Cracovia 90 - Roma

Università di Tor Vergata e Scuola di Alta Formazione EIS - Educare all’Incontro e alla Solidarietà della Università LUMSA propongono l’evento Glocal Thinking for Education & Entrepreneurship un Workshop con sessioni creative che vuole essere un confronto a più voci tra docenti, manager e imprenditori sulle prospettive locali e globali di due mondi che dovrebbero sempre più confrontarsi: la Formazione e l'Imprenditoria.

Il programma prevede l’introduzione a cura di Giordano Ferrari, CEO ContaminAction Hub e del prof. Edoardo Bellafiore, Education Manager ContaminAction e docente Università LUMSA.

Seguirà una serie di serie di speech con alcuni contributi su Glocal thinking for Education. Aprirà il segmento un intervento della prof.ssa Joellen Coryell, Visiting Professor alla LUMSA nell’a.a. 2018-19, nonché Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze dell'Educazione della Texas University, che presenterà i risultati della ricerca svolta in Italia sull’internazionalizzazione dell’Higher Education, grazie a una borsa Fulbright.
A seguire la prof.ssa Barbara Majello, ordinario di Genetica, Università di Napoli Federico II.

La prof.ssa Maria Cinque, associato di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università LUMSA nonché Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS, presenterà i risultati di una ricerca europea su didattica universitaria interattiva e sviluppo delle soft skills.

La dott.ssa Irene Culcasi, dottoranda LUMSA in Contemporary humanism, presenterà un progetto di cooperazione allo sviluppo svolto in Guatemala.

Nella seconda parte, su Glocal thinking for Entrepreneurship si confronteranno in un dibattito:

  • Nicola Camillo - CEO App to you
  • Giordano Ferrari - CEO ContaminAction Hub
  • Martina Musarra - Innovation Manager ContaminAction Hub
  • Valentina Modesti - ex allieva ContaminAction

L’evento avrà termine con la terza parte, dedicata a una sessione di lavoro in team.

Sono invitati a partecipare docenti e studenti universitari, docenti e dirigenti di scuole di ogni ordine e grado e Associazioni. Registrazione


►  Seminario "L'educazione civica oggi. Dal Service Learning al patto educativo" – 14 novembre 2019, Città di Castello

Il 14 novembre 2019, presso la biblioteca Comunale (Palazzo Vitelli) di Città di Castello, si terrà il Seminario di progettazione didattica “L’educazione civica, oggi. Dal Service Learning al patto educativo” – ore 15.00/18.30 

Interverranno il prof. Italo Fiorin, Coordinatore del Comitato Scientifico per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali del Miur; la viceministra all’Istruzione, Anna Ascani e la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Antonella Iunti.

Per partecipare compilare e inviare la scheda d’iscrizione allegata all’indirizzo info@scuoledipace.it


►  Gruppi di Ricerca Cattedre Scholas Occurrentes 2019/20

La Scuola di Alta Formazione EIS invita i colleghi universitari, ricercatori, dottorandi e studenti delle Università italiane ad aderire ai gruppi di ricerca delle Cattedre Scholas Occurrente 2019/20. Quest’anno i progetti saranno collegati al Patto Educativo Globale:

Obiettivo: produrre una ricerca orientata all'azione che abbia un impatto concreto sulle comunità educative della rete; produrre un documento sullo sviluppo del progetto per il Convegno delle Cattedre Scholas 2020 e un articolo collettivo da pubblicare sulla rivista scientifica delle Cattedre Scholas: Cultori dell'Incontro https://cultoridellincontro.org/it/

Metodologia: un forum di discussione sarà organizzato attraverso un gruppo di Google per ogni team. 

Date importanti: 
15 novembre  2019 (registrazione partecipanti)
28 novembre 2019 - 31 maggio 2020 (lavoro dei gruppi di ricerca)
Congresso mondiale delle Cattedre Scholas


►  III meeting della “Rete Universitaria Italiana del Service-Learning”

8 novembre 2019
10.00 – 16.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste, Brescia

Venerdì 8 novembre dalle 10 alle 16 in Università Cattolica, sede di Brescia (via Trieste) si terrà "Il valore del Service Learning", il III meeting della “Rete Universitaria Italiana del Service-Learning”. 

Esperienza consolidata all’estero, questo approccio pedagogico – nella sua “via italiana” – sta venendo sviluppato in Italia da questa rete universitaria che nei suoi incontri si confronta tanto con esperienze locali quanto con prospettive internazionali. Questo incontro in particolare si concentrerà sulla sfida della valutazione dell'apprendimento-servizio. 

A rappresentare la Scuola di Alta Formazione EIS dell'Università Lumsa: la Prof.ssa Maria Cinque, Direttrice della Alta Scuola e Irene Culcasi, Dottoranda in Contemporary Humanism con un progetto di ricerca sul Service-Learning.


►  Riconoscimento "il Telaio Solidale" alla Scuola di Alta Formazione EIS 

28 novembre 2019
18.00 – 22.00
Teatro Greco, Roma 

Il 28 ottobre 2019, presso il Teatro Greco di Roma, la prof.ssa Maria Cinque, Direttrice della Scuola di Alta Formazione EIS, ha ritirato il riconoscimento "Il Telaio Solidale" conferito all'Alta Scuola dalle ACLI di Roma aps per aver contribuito alla tessitura di reti di solidarietà mettendo il proprio impegno al servizio del Bene Comune. Il Riconoscimento è stato conferito alla Scuola EIS  durante lo spettacolo conclusivo della quinta edizione della "Ottobrata Solidale" delle ACLI di Roma.


►  Laboratorio sul Service-Learning per gli studenti LUMSA

Il 31 ottobre 2019 si svolgerà presso la LUMSA il primo incontro del Laboratorio sul Service-Learning dedicato a tutti gli studenti dell'Università. Una grande opportunità per formarsi nel proprio settore attraverso un'approccio innovativo.

Il laboratorio, coordinato dal dott. Simone Consegnati della Scuola di Alta Formazione EIS, prevede iseguenti incontri in presenza: 31 ottobre, 7 novembre, 14 novembre, 21 novembre, 28 novembre (16.00 18.00) e lo svolgimento di 40 ore di progetto di Service-Learning.

Gli studenti che sceglieranno di partecipare al laboratorio riceveranno dei crediti formativi per il proprio piano di studi.

Per ulteriori info:  simone.consegnati@hotmail.it


►  Incontro formativo per la macroregione del Centro Italia (Marche, Umbria, Toscana, Lazio) – 28 ottobre 2019, Fermo

L'istituto Montani di Fermo è stato incaricato dal MIUR per l'organizzazione del percorso formativo per la macroregione del Centro Italia (Marche, Umbria Toscana e Lazio). Il percorso di formazione, iniziato con un primo incontro a Roma il 5 ottobre 2019, seguirà con altri incontri di cui il prossimo sarà il 28 ottobre 2019 a Fermo.

L'Alta Scuola EIS svilupperà con gli insegnanti dei progetti con i quali candidarsi per le Olimpiadi del Service-Learning che si svolgeranno nella primavera 2020. Il Service Learning è parte integrante del curricolo, in coerenza con il documento dell'ONU, Agenda 2030, che affida alla Scuola il delicato compito di prevedere percorsi di educazione equi ed inclusivi.

Sul sito dell'Istituto Montani le Relazioni relative al primo incontro del 5 ottobre http://www.istitutomontani.gov.it/nuovo/it/news-dalla-scuola/1165-servic...


►  Corso nazionale di Formazione e Ricerca per l'Educazione alla Cura – 25-26 ottobre 2019, Roma

L'Alta Scuola EIS vi invita a partecipare al Corso nazionale di Formazione e Ricerca "Io ho cura" dedicato all’Educazione alla cura di sé, degli altri, della comunità, dell’ambiente e del mondo che si terrà il 25 e 26 ottobre 2019 a Roma (Centro Congressi Angelicum - 25 ottobre inizio, ore 14.00; Università LUMSA 26 ottobre inizio ore 9.00). Il Convegno è valido per la formazione in servizio.

Il Corso è dedicato alla progettazione didattica del programma “Io ho cura”; alla progettazione dell’Educazione civica introdotta dalla legge 92 del 20 agosto 2019; all’avvio del programma “Cittadinanza 2030”; alla proposta di Papa Francesco di “Ricostruire il patto educativo globale”.

Per adesioni e informazioni: tel. T 075/5722148 – 335.1431868 - fax 075/5721234 info@scuoledipace.itwww.lamiascuolaperlapace.it 

Programma del Convegno:


►  Convegno "Curricolo verticale nella scuola del primo ciclo: I FILI ROSSI DELLA CONTINUITÀ" – 21 ottobre, Teramo

La Scuola di Alta Formazione EIS vi invita il 21 ottobre 2019 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico “A. Einstein”, via Don Luigi Sturzo n. 5 - Teramo, al Convegno: "Curricolo verticale nella scuola del primo ciclo: I FILI ROSSI DELLA CONTINUITÀ".

Il percorso di formazione mira a costruire un convincente curricolo verticale, promuovendo le competenze di cittadinanza. Verrà prestata una particolare attenzione alla proposta pedagogica del Service-Learning che, per le sue caratteristiche, può essere considera la più coerente, sia perché richiede di attingere a impostazioni didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze, sia perché spinge a lavorare in ottica interdisciplinare, sia, infine, perché collega l’apprendimento “accademico” alla comprensione della realtà (apprendimento “autentico”).

Programma della giornata:

 


►  Convegno "Oltre l'aula: la proposta pedagogica del Service-Learning" – 17-18 ottobre, Cagliari

Il progetto "Service Learning del Mediterraneo" intende promuovere una rete di scuole delle 8 regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) accomunate dalla stessa appartenenza al Mar Mediterraneo, che ne contraddistingue l'omogeneità delle problematiche socio-economiche dei territori, al fine dello sviluppo dell'approccio del Service-Learning nelle istituzioni scolastiche quali soggetti attivi delle comunità che popolano il Mediterraneo.

Il prof. Italo Fiorin e il Dott. Simone Consegnati dell'Alta Scuola EIS saranno presenti al prossimo appuntamento della rete: "Convegno Oltre l'aula: la proposta pedagogica del Service-Learning" Il 17 e il 18 ottobre a Cagliari, Sardegna

Il sito della rete del mediterraneo mette a disposizione webinar sul Service-Learning tenuti da esperti dell'Alta Scuola EIS https://www.slmediterraneo.it/index.php?id=16


►  Convegno EDUxEDU  Educarsi per Educare – 11-12 ottobre 2019, Roma

EDUxEDU project – Educarsi per Educare – è un progetto internazionale di formazione per educatori promosso dal Movimento dei Focolari in partnership con l’Istituto Universitario Sophia (Incisa Val d’Arno) e l’Università LUMSA (Roma). 

L'11 e il 12 ottobre 2019, presso l'Istituto Universitario Sophia di Roma, si svolgeranno due giornate di formazione rivolte a educatori, insegnati, famiglie e chiunque sia interessato all'ambito della formazione.

Link al progetto EDUxEDU: https://eduxedu.focolare.org/il-progetto/


►  Fiera Didacta – 9-11 ottobre 2019, Firenze (Fortezza da Basso)

Fiera Didacta 2019, l’appuntamento fieristico più importante sul futuro della scuola rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia, che si terrà fino al prossimo 11 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze.

La Scuola di Alta Formazione EIS sarà presente nel Padiglione di Tuttoscuola dove si potrà partecipare a interessanti incontri di formazione con esperti a livello nazionale (padiglione Spadolini, piano inferiore, stand 65).

Giovedì 10 ottobre 2019 ore 14.00 – 15.00 "UN CAFFE' CON... ITALO FIORIN"
Sarà possibile incontrare e dialogare con il professor Italo Fiorin, tra i principali esperti didattica in Italia, coordinatore della commissione per le Indicazioni Nazionali e principale promotore del Service-Learning a livello nazionale.


►  Primo incontro di formazione Service-Learning Centro Italia – 5 ottobre 2019, Roma

Sabato 5 ottobre 2019 si terrà a Roma un incontro di formazione sul Service-Learning. 
Il professor Italo Fiorin e il Dott. Simone Consegnati interverranno nella giornata con due relazioni:
- Service Learning e curricolo;
- Progettare e diffondere percorsi di Service Learning.

L'appuntamento è alle ore 9.30 in via Marsala 29H (Stazione Termini). Locandina di seguito:

 


►   2nd European Conference of Service-Learning in Higher Education – 19-21 settembre 2019, Belgio

Dal 19 al 21 settembre 2019, presso l'Università UCSIA di Anversa, in Belgio, si terrà la Seconda Conferenza Europea sul Service Learning nell'educazione superiore.
In questa occasione verranno ufficialmente presentati l'European Association of Service-Learning in Higher Education e i membri dell'Assemblea Generale. La presidente dell'associazione è Pilar Aramburuzabala dell'Università Autonoma di Madrid; a rappresentare l'esperienza italiana: Cinzia Albanesi dell'Università di Bologna e Irene Culcasi dell'Università LUMSA di Roma

Al seguente link il programma del Convegno e le Presentazioni dei vari interventi https://ecsl2019.eu/presentations/


►  Convegno Glocal Teaching & Learning, Internationalization of Higher Education and Local Perspectives of Teaching – 12 giugno, Roma

Il 12 giugno 2019, presso l’Aula Pia della Università LUMSA di Roma, si terrà il convegno “Glocal Teaching & Learning, Internationalization of Higher Education and Local Perspectives of Teaching”.
Un appuntamento in cui si approfondirà la tematica dell’apprendimento Glocale sotto vari punti di vista e attraverso l’analisi di scenari nazionali ed internazionali.


►   V Congresso Mondiale delle Cattedre Scholas "Building Cooperation Networks for fraternal humanism" – 2-4 giugno 2019, Fordham University, New York

Dal 2 al 4 giugno presso la Fordham University di New York si terrà il V Congresso Mondiale delle Cattedre Scholas: "Building Cooperation Networks for fraternal humanism".

Saranno presenti 103 università di 36 paesi dei 5 continenti per lavorare su tre assi tematici:
1) Educare all’umanesimo solidale;
2) Educare alla sostenibilità integrale e sociale;
3) Educare al dialogo interculturale ed interreligioso per una pace sostenibile.

Durante il convegno verranno presentati i progetti realizzati dalle 12 Cattedre Scholas durante l’a.a. 2018/2019. Anche la LUMSA ed EIS, saranno presenti in tale evento con 3 relazioni:

1) Presentazione del progetto relizzato dalla Cattedra Scholas Educazione Innovativa: "Comparte Universidad, un progetto di partnership inter-universitaria tra Europa e America Latina" – Irene Culcasi, Italo Fiorin;

2) Presentazione della rivista scientifica "Cultori dell'Incontro Journal" – Italo Fiorin ( www.cultoridellincontro.org );

3) Forum dei Rettori: "Istituzionalizzazione delle Cattedre Scholas dentro le Università" – Italo Fiorin, Irene Culcasi.

  www.scholasoccurentes.org


►  Incontro con l'autore Roman Krznaric di "Empatia. Perché è importante e come metterla in pratica" – 23 maggio 2019, Roma

Giovedì 23 Maggio, presso l’università LUMSA, si terrà un convegno che avrà come tema quello dell’empatia. I lavori ruoteranno attorno alla presentazione del libro dello scrittore Roman Krznaric, autore del volume “Empatia. Perché è importante e come metterla in pratica". 

A tale evento sarà presente anche la Direttrice di Eis, la prof.ssa Maria Cinque, che con un suo intervento darà il via ai lavori. Quello dell’empatia, per la profonda connessione che ha con il Service-Learning, è un argomento molto caro ad Eis, motivo per cui vi invitiamo calorosamente a partecipare.

     


►  Il Miur ed il Convegno di Lucca – 6-8 maggio 2019

Il Convengo “Promuovere Cittadinanza, costruire Comunità. Verso la via italiana al Service-Learning”, che si terrà a Lucca dal 6 all' 8 Maggio, è ormai alle porte.

Sarà il primo convegno italiano, di sfondo internazionale, incentrato sulla tematica del Service-Learning.

Tale evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione UIBI, l'Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa - INDIRE e la Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà - EIS dell'università LUMSA di Roma.

Recentemente anche il MIUR ha pubblicato una nota che demarca la rilevanza dell'evento. 

Potete accedere al sito del Ministero e consulare la notizia attraverso il seguente link: 

Dal 6 all' 8 maggio a Lucca si terrà il Convegno Internazionale sul Service-Learning rivolto al mondo della scuola, dell'università e delle istituzioni pubbliche e private.

L'evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione UIBI, l'Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa - INDIRE e la Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà - EIS dell'università LUMSA di Roma.

La partecipazione al convegno è libera e gratutita salvo la disponibilità dei posti. Si consiglia pertanto la pre-iscrizione al seguente link: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe8RfeqbDmUdIOHCXpKRqhKj84TU2ob8xIJhiq0njU4538lxw/viewform

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per la formazione professionale in base alle ore svolte.


►  II Congresso Internazionale Cattedra Aperta Scholas Occurrentes Ucv

Dal 10 al 12 aprile a Valencia (Spagna) si svolgerà il II Congresso Internazionale della Cattedra Aperta Scholas Occurrentes dell'Universidad Catolica de Valencia San Vincente Martir. Tema del Congresso: "Patto educativo e cittadinanza globale: basi antropologiche del bene comune".

L'evento, promosso in collaborazione con la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, la Fondazione SM e la PPC Editorial, è rivolto a università, scuole, istituzioni educative e ricercatori in ambito educativo, religioso, sociale, ecologico, economico e culturale. 

Gli obiettivi del congresso sono: presentare la proposta educativa di Papa Francesco nella cornice dell’umanesimo cristiano e della cultura dell’incontro; proporre nuovi paradigmi educativi per sviluppare una cittadinanza attiva; facilitare spazi di incontro tra le istituzioni educative.

Locandina


► Convegno "Apprendere serve, servire insegna"

Mercoledì 6 marzo 2019, presso la sala Giubileo dell'Università LUMSA di Roma, la Scuola di Alta Formazione EIS organizza un Convegno internazionale sul Service-Learning. Sarà ospite María Nieves Tapia, una delle più autorevoli esperte a livello mondiale della proposta pedagogica nonché Direttore della rete CLAYSS, centro latinoamericano di Apprendimento e Servizio Solidale.  L'incontro è rivolto a: docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, studenti e associazioni.

E' gradita conferma di partecipazione tramite indirizzo di posta elettronica eis.segreteria@lumsa.it. Il giorno del Convegno i partecipanti possono registrarsi dalle ore 14.00.

Locandina


► EIS per l'Abruzzo

Il 19 febbraio 2019 a Pescara prende il via il Progetto di Formazione sul Service-Learning rivolto alle regioni dell'Italia meridionale. L'iniziativa, promossa dal MIUR e affidata alla consulenza scientifica di EIS, prende il via con il Convegno "Service-Learning nel Mediterraneo" . Organizza l'Istituto di Istruzione Superiore "A. Zoli" di Atri (TE). Le regioni coinvolte sono: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Abruzzo.

Programma del Convegno

"Service-Learning nel Mediterraneo" 

8.30  Registrazione dei partecipanti

9.00 Saluti istituzionali (Antonella Tozza – Direttore Generale USR Abruzzo)

9.15 Introduzione (Daniela Magno – Dirigente Scolastico I. I. S. "A. Zoli" Atri)

9.30 La proposta pedagogica del Service-Learning (Italo Fiorin – Presidente Scuola Alta Formazione EIS) 

10.30 Service-Learning e sviluppo delle competenze (Maria Cinque – Direttrice Scuola Alta Formazione EIS)

11.30 Service-Learning nella sucola reale: esperienze e buone pratiche (Simone Consegnati – Coordinatore della formazione Scuola Alta Formazione EIS)

12.30 Presentazione della piattaforma 

13.00 Termine dei lavori

13.30 Pranzo

14.30 Come progettare le fasi di un percorso di Service-Learning: idee e strumenti (Simone Consegnati)

15.30 Lavori di gruppo

16.30 Conclusioni e prospettive future (Antonella Mancaniello – Dirigente tecnico USR Abruzzo)

Sede del Convegno:  Sala Conferenze del Museo d'arte moderna "Vittoria Colonna"


► Non tappiamo il mondo

Il 17 aprile, alle ore 14,30 si svolgerà il convegno "No Tapes el mundo", organizzato dai ragazzi di EIS Primavera e sostenuto dalla Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà.

Il tema affrontato è quello della sostenibilità e dell'ecologia integrale, sviluppando la proposta avanzata nell'enciclica Laudato sii, di Papa Francesco. 

Per farlo saranno ascoltate le riflessioni provenienti da ambiti molto diversi: la filosofia, l'economia e la scienza, grazie al contributo di esperti nei diversi campi.

Ad alternarsi alle riflessioni, ci saranno interventi di docenti ed esperti che da tempo stanno sviluppando il tema della sostenibilità, sia in campo pedagogico che didattico.

Il Service Learning è l'approccio pedagogico di riferimento di questa proposta e sarà lo scenario nel quale i vari interventi saranno presentati: secondo questa ottica l'apprendimento è funzionale alle attività di impegno sociale e il servizio verso la propria comunità è la migliore forma di apprendimento.

Per partecipare al convegno basta inviare una mail all'indirizzo: eis.segreteria@lumsa.it

Di seguito la locandina di presentazione e il programma della giornata.

Locandina

Programma


►Insieme per i Diritti Umani

Si terrà a Padova il prossimo 4 e 5 dicembre, un importante momento di formazione e approfondimento, dal titolo “In spirito di fratellanza”. L’Incontro di formazione, informazione e ricerca è rivolto agli  insegnanti, giornalisti, amministratori locali e operatori sociali e chiunque abbia voglia di promuovere percorsi di formazione sul tema dell’educazione solidale e alla pace.

La Conferenza è insieme l’evento di inaugurazione dell’Anno dei diritti umani e un originale Corso di formazione. La scelta di unire formazione e informazione è basata sulla volontà di sviluppare la collaborazione tra le scuole, gli Enti Locali e le organizzazioni della società civile.

Alla Conferenzadi Padova parteciperanno oltre 350 partecipanti provenienti da 17 regioni: insegnanti (oltre 250), studenti, amministratori locali, esponenti di organizzazioni della società civile provenienti da tutt’Italia, rappresentanti del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi e della Basilica di Sant’Antonio da Padova, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, della Commissione Europeae del Ministero degli Esteri.

La Conferenza è intitolata “In spirito di fratellanza” per sottolineare il tema della “Responsabilità” a partire dall’importanza della seconda parte del primo articolo della Dichiarazione Universale “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti… e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”

Questo importante incontro è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricercada: Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, Comune di Padova, Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA, Rete Nazionale delle Scuole per la Pace,Tavola della Pace, Cipsi, Banca Etica.

Il Programma

Il programma “Diritti e Responsabilità”consente di fare allo stesso tempo una serie di azioni diverse:

  • introdurre, sviluppare e integrare l’educazione ai diritti umani con l’educazione alla cittadinanza(locale, regionale, nazionale, europea, globale) e alla Costituzione, alla legalità, allo sviluppo sostenibile, alle pari opportunità, alla pace e alla fraternità;
  • realizzare nuovi percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e di Service Learning;
  • suscitare l’interessee il protagonismo degli studenti sviluppando la loro capacità di prendere la parola, dibattere e comunicare;
  • affrontare temi di grande attualità (per una scuola connessa alla realtà e al presente);
  • sviluppare la capacità degli studenti di affrontare problemi difficili e complessi (per una scuola che è anche centro di ricerca e laboratorio culturale);
  • promuovere il diretto intervento della scuola (intellettuale sociale) nel territorio e sviluppare la collaborazione tra le scuole, gli Enti Locali e le organizzazioni della società civile;
  • educare all'uso critico dei media e dei new media sia come elementi chiave di ambienti di apprendimento che come strumenti di comunicazione;
  • accrescere la formazione del personale docente e contribuire al rinnovamento della didattica.

 

Sul piano dei contenuti, saranno proposte le sollecitazioni degli organismi internazionali che segnalano le grandi questioni di fronte alle quali si trova sfidata oggi l’educazione scolastica, in particolare: diritti umani, equità, diversità come valore, dialogo interculturale e interreligioso, solidarietà (questioni non ‘disciplinari’, ma che richiedono di essere affrontate in chiave multi e interdisciplinare).

Sul livello delle metodologie didattiche, si intendono promuovere strategie che promuovano la partecipazione attiva degli studenti, la dimensione collaborativa degli apprendimenti, l’impegno nei confronti di problemi reali presenti nel loro contesto sociale. In questo senso l’approccio pedagogico  del Service Learning offre incoraggianti indicazioni, in quanto proposta in grado di coniugare lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e attività solidali da rivolgere alla propria comunità.

Vai al programma

Visualizza la locandina


►Service Learning: il sapere per il servizio, il servizio per il sapere

 
La rete di scuole "RETE SOS: Scuole Offerta Sostenibile" organizza il convegno "Service Learning: il sapere per il servizio, il servizio per il sapere" che si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 18.30 del giorno 1 dicembre 2017 a Treviglio(BG), in Piazza Garibaldi presso il Teatro nuovo - Auditorium.
Al convegno interverranno il professor Fiorin, Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS della LUMSA, e il dott. Consegnati, collaboratore e formatore EIS.

Visualizza la locandina


►Dal DADA al DADAumpa - Comunità Educanti in Movimento

Mercoledì 15 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, nell'Aula Magna del Liceo Scientifico J.F.Kennedy, Lungotevere della Farnesina,11 , Roma, si terrà il Convegno "Dal DADA al DADAumpa - Comunità Educanti in Movimento.
Parteciperà il dott. Simone Consegnati, collaboratore e formatore EIS.


►IMI SCHOOL LAB

Giovedì 26 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede di Pinerolo, viale Rimembranza, 86,  l'Istituto Maria Immacolata, in collaborazione con La Scuola di Alta Formazione "Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS)" dell’Università LUMSA di Roma, organizza il convegno di presentazione dell’IMI SCHOOL LAB, all’interno della quale s’inscrive il progetto "Oltre l’aula" sul "Service Learning".
I due pilastri dell’IMI SCHOOL LAB sono il Cooperative Learning e il Service Learning.
Il prof. Fiorin, direttore EIS, e il dott. Consegnati, collaboratore e formatore EIS, parteciperanno al convegno in qualità di formatori e guideranno gli studenti nell'approccio alla pedagogia del Service Learning.

Visualizza la locandina


Incontro di chiusura progetto SFIdE

Venerdì 13 Ottobre, ad Abano, il prof. Fiorin, Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS e il dott. Consegnati, collaboratore e formatore EIS, terranno l'ultimo incontro del corso biennale progetto SFIdE organizzato da EIS per la FISM di Padova e rivolto alle coordinatrici senior. della scuola dell'infanzia.


 “ Progetto Get Up”

Nei giorni 12 e 13 ottobre si svolge a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti, il seminario di avvio della sperimentazione promossa dal Centro Nazionale di Documentazione e analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e  dal MIUR , dal titolo   “ Progetto Get Up”. La sperimentazione riguarda la fascia dell’adolescenza e si avvale della metodologia del Service Learning. Durante il convegno è prevista la relazione del direttore di EIS, prof. I. Fiorin, dal titolo: Oltre l’aula. L’approccio pedagogico del service Learning.


►Incontro di formazione sul Service Learning

Sabato 30 Settembre 2017 a Borgomanero, Novara, il professor Fiorin, Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS della LUMSA, interviene ad un incontro di formazione organizzato dalla FISM Veneto sull'approccio pedagogico del Service Learning con un intervento dal titolo “La proposta pedagogica del Service Learning”.


►Formazione della rete delle scuole pugliesi sul'approccio pedagogico del Service Learning

Il Prof Fiorin  e Simone Consegnati, direttore e formatore della Scuola EIS, saranno presenti martedì 3 ottobre a Bari, presso l'Istituto Comprensivo statale Don Lorenzo Milani, per la formazione della rete delle scuole pugliesi sul'approccio pedagogico del Service Learning.

Fanno parte della rete oltre venti scuole, statali e paritarie, di ogni ordine e grado. Gli incontri formativi si propongono l'obiettivo di creare e implementare la conoscenza e la consapevolezza dell'approccio pedagogico del Service Learning.

Visualizza la locandina


►Convegno regionale SISM Friuli V. Giulia

Sabato 23 settembre, al convegno regionale organizzato a Udine dalla FISM del Friuli V. Giulia, il prof. Italo Fiorin terrà una relazione sul tema " Educare è responsabilità della comunità. Una visione educativa e sociale per la formazione di una cultura dell'infanzia." Tra le personalità presenti interverranno: l'Arcivescovo di Udine,S.E. Mons. B. Mazzuocato; la Presidente della regione Friuli V. Giulia, Debora Serrachiani; il sindaco di Udine, prof. F. Honsell


►MIUR: azioni di formazione e buone prassi

 
Il MIUR sta realizzando a lavello nazionale una strategia di promozione del Service Learning, che consiste in azioni di formazione e buone prassi.
Nell'ambito di queste attività, nei mesi di Settembre e Ottobre 2017 è prevista una iniziativa formativa rivolta ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Abruzzo.
Mercoledì 6 Settembre si è svolto il primo incontro tenuto dal Dott. Simone Consegnati, collaboratore e formatore della Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà- EIS - LUMSA, che ha visto la partecipazione di oltre 50 scuole di questa nuova rete di Service Learning abruzzese.

►Primo Congresso Internazionale "La sfida dell'Inclusione nelle Scuole Smaldoniane"

Nei giorni 7, 8 e 9 settembre 2017 si svolgerà a Roma il primo Congresso Internazionale "La sfida dell'Inclusione nelle Scuole Smaldoniane".
Il convegno si terrà presso l'Istituto Filippo Smaldone in Via Tor de' Schiavi, 404, e vedrà la partecipazione del dott. Simone Consegnati, collaboratore e formatore della Scuola di Alta Formazione Educare all'Incontro e alla Solidarietà-EIS - LUMSA.
 

►Seminario Internazionale di educazione interculturale " Sostenibilità e sviluppo umano"

Nei giorni 8 e 9 settembre si terrà a Senigallia, presso il Liceo scientifico statale E. Medi, l' XI Seminario Internazionale di educazione interculturale " Sostenibilità e sviluppo umano".
Al seminario parteciperanno due collaboratrici della Scuola di Alta Formazione EIS con un intervento dal titolo "L'approccio pedagogico del Service Learning. Esperienze e buone prassi".
 
 

Programma “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”

La Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di proseguire il Programma “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” avviato nel 2014 dedicando il prossimo anno scolastico (2017-2018) alla valorizzazione della scuola come centro di ricerca e laboratorio della cultura della pace e dei diritti umani.
In quest' ambito, in collaborazione con la Scuola di Alta formazione EIS, della LUMSA, Venerdì 8 e sabato 9 Settembre 2017 si svolgerà un incontro di formazione.
L'incontro, sulla pedagogia del Service Learning, si svolgerà a Zugliano e sarà tenuto dal Direttore EIS, il prof. Fiorin.
 
 

►Riunione Comitato Scientifico della sperimentazione Nazionale SL
Venerdì 21, presso il Ministero dell'Istruzione, In viale Trastevere, si riunisce il Comitato scientifico della sperimentazione nazionale sul Service Learning, che vede impegnate tre regioni pilota (Lombardia, Toscana, Calabria).
La sperimentazione si svolge sotto la responsabilità scientifica di EIS ed il coordinamento è affidato al direttore prof. Italo Fiorin.
 

► Progetto Maison de Paix, S.F.E.R.A.

Sabato 15 luglio a Brescia, presso la Fondazione Tovini, si riunisce il Comitato Scientifico di S.F.E.R.A. per il progetto "Maison de Paix". Il progetto è una delle iniziative delle "Cattedre Scholas" e vede la collaborazione diella LUMSA, attraverso EIS, e dell'Università Cattolica del S. Cuore, sede di Brescia, insieme alla ONLUS sorta per sostenere il progetto a Kiwkit, nel Congo.


►Seminario regionale Marche sul Service Learning

Martedì 18 luglio, a Loreto, nelle Marche,  prende avvio il seminario regionale dedicato al Service Learning, nell'ambito delle iniziative nazionali promosse dal MIUR in vista delle Olimpiadi del Service Learning'.

Il direttore di EIS, prof. Italo Fiorin, interviene con la relazione di apertura.


►Congresso Internazionale "Dentro l'Università e la Scuola: Costruire la Pace attraverso la cultura dell'Incontro"

 
Dal 2 al 5 luglio, a Gerusalemme, presso la Università Ebrea, si svolge il III Congresso Internazionale delle 'Cattedre Scholas', dal titolo:
'Dentro l'università e la scuola: costruire la Pace attraverso la cultura dell'Incontro'.
Il progetto delle 'Cattedre Scholas' è frutto della collaborazione tra la Fondazione Pontificia Scholas, creata da papa Francesco, e la Scuola di Alta Formazione EIS della LUMSA, che ne ha la direzione scientifica. L'idea ispiratrice è di creare un ponte di reciprocità tra università e realtà educative in tutto il mondo, secondo la cultura del Service Learning. In questo modo le università escono dal recinto accademico per incontrare la realtà e mettersi a disposizione, secondo la propria vocazione e le proprie risorse. L'incontro è, per le università stesse, occasione di apprendimento, reso più efficace grazie al servizio reso, sotto forma di accompagnamento pedagogico e sostegno scientifico.
Oggi la rete mondiale vede oltre cinquanta università collaborare a sostegno dei progetti presenti nella piattaforma Scholas.Social.
Al Congresso di Gerusalemme porterà i saluti S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica. Il prof. Italo Fiorin, direttore di EIS, insieme alla dott.ssa  Carina Rossa, di Scholas, presenterà i principi pedagogici che ispirano il progetto e si farà il punto sui risultati conseguiti finora. Per EIS saranno presenti la prof.ssa maria Cinque, della LUMSa, il prof. Angelo Paletta, dell'università di Bologna, il prof. Giuseppe Milan, dell'università di Padova e il prof. Domenico Simeone, dell'università cattolica di Milano/Brescia.. Il Congresso si chiuderà con un messaggio di papa Francesco, in collegamento dalla santa Sede.
 
 

►SFide

l progetto SFIdE, svoltosi nel biennio 2016-2017, organizzato da EIS per la FISM di Padova, ha visto la partecipazione di circa 180 insegnanti e coordinatrici della scuola dell'infanzia paritaria.

Da mercoledì 5 a venerdì 7 luglio si terranno gli ultimi tre incontri dell’impegnativo percorso formativo: il 5 luglio la giornata sarà dedicata al tema dell’inclusione, il 6 luglio i lavori riguarderanno il tema dell’autovalutazione della scuola, mentre il 7 luglio il dottor Simone Consegnati e il Prof Italo Fiorin trarranno le conclusioni del percorso formativo, in un momento di bilancio finale.

Il 16 settembre per le partecipanti al progetto è prevista una prova di valutazione degli apprendimenti riferiti ai contenuti trattati durante l’intero percorso. Nella stessa giornata, le coordinatrici senjor, che hanno collaborato alla conduzione dei lavori di gruppo e alla gestione organizzativa, presenteranno e discuteranno con una commissione formata da componenti EIS, FISM e dell’ufficio scolastico regionale del Veneto, il project work realizzato su una delle tematiche trattate dal percorso formativo. Sulla base della presentazione del project work e della discussione del lavoro prodotto, oltre che del monitoraggio svolto all’equipe di EIS durante l’intero percorso biennale (attraverso osservazioni, focus, analisi di elaborati …), verranno certificate le loro competenze di coordinatrici.


►Incontro EIS, Scholas Occurrentes e Andrew Furco

La mattina di martedì 13 Giugno 2017, presso la sede di Scholas sita in Piazza S. Calisto, 16, il prof. Fiorin si incontra con  i responsabili di Scholas Occurrentes e con il prof. Andrew Furco, principale esponente del Service Learning nel mondo, per la progettazione del Seminario internazionale che si svolgerà a Gerusalemme, dal 3 al 6  luglio 2017, nell'ambito del progetto "Le Cattedre di Scholas".
Nel pomeriggio il prof. Furco visita la sede di EIS e si costruiscono le basi per una collaborazione con la sua rete internazionale.
 

►Seminario Service Learning

Mercoledì 7 giugno il direttore di EIS parteciperà a Lecce al seminario organizzato dai docenti di quella università, per presentare il Service Learning e discutere con i professori interessati a introdurre questa metodologia a partire dal prossimo anno accademico.

Visualizza la locandina
 


►Seminario regionale in Puglia Sul Service Learning
Giovedì 8 giugno, a Bari, si svolgerà il seminario regionale di avvio del progetto di Service Learning che interesserà la rete delle scuole pugliesi, nell'ambito del piano di formazione ministeriale e in vista delle Olimpiadi del Service Learning, recentemente istituite dal MIUR. Relatori saranno il prof. Italo Fiorin e il dott. Simone Consegnati.

 

Incontro con la rete delle Istituzioni scolastiche della regione Toscana

Venerdì 26 maggio il prof. Italo Fiorin e il dott. Simone Consegnati saranno a Firenze, per incontrare la rete delle istituzioni scolastiche della regione Toscana  impegnate nella sperimentazione ministeriale sul Service Learning.
L'incontro sarà dedicato al tema della valutazione e della documentazione dei progetti di Service Learning, in vista del convegno regionale di chiusura del progetto.
 

►Convegno "A Scuola di competenze per una cittadinanza attiva"

Sabato 27 maggio il prof. Fiorin, dirttore di EIS, parteciperà al convegno "A scuola di competenze per una cittadinanza attiva" , organizzato dalla rete Istituti Comprensivi del Baldo - Garda - Valpolicella, presso Dogana Veneta di Lazise, con un intervento dal titolo "Service Learning: educare ad una cittadinanza attiva" .
 

►Seminario conclusivo sul Service Learning

Lunedì 29 maggio si conclude, presso l'Università Cattolica di Brescia, il seminario condotto dal prof. Fiorin e rivolto a una trentina di docenti della sede bresciana dell'Università Cattolica, finlizzato ad approfondire la metodologia del Service Learning e a  progettare l'introduzione di questa proposta nelle diverse facoltà, a partire dal prossimo anno accademico.

►Incontro Service Learning promosso da USR Lazio

Martedì 30 Maggio 2017, presso l’aula Tincani dell’Università Lumsa, in via della Traspontina, 21, Roma, si terrà un incontro di formazione sul Service Learning promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale Lazio. L'incontro sarà tenuto dal dott Consegnati, collaboratore e formatore EIS.
 

►Presentazione di EIS ai 30 Consultori nominati da Papa Francesco

Martedì 30 maggio, presso la Congregazione per l'Educazione Cattolica, in Vaticano, sono stati convocati i 30 Consultori per l'educazione, nominati da Papa Francesco. Nell'ambito di questo incontro il prof. Fiorin presenterà la Scuola di Alta Formazione EIS e il progetto di istituzione dell'Osservatorio mondiale sulle università e scuole cattoliche del mondo, che avrà collocazione presso la Scuola di Alta Formazione EIS della LUMSA

Tracciare le politiche per l'educazione alla cittadinanza globale

Lunedì 15 Maggio 2017, si svolge a Roma presso la Camera dei Deputati il Seminario Nazionale "Tracciare le politiche per l'educazione alla cittadinanza globale"- Costruire una policy che promuova il cambiamento.

Introdurrà i lavori il Dott. Gianfranco Cattai, presidente della FOCSIV ( Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario).
Tra i relatori, il Direttore di EIS, Prof. Italo Fiorin
 

Oltre l'aula. Esperienze di Service Learning alla Lumsa

Mercoledì 10 maggio in aula 1, alle ore 9.30, la Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS), organizza un incontro, a conclusione dell’esperienza del Service Learning svoltosi durante questo anno accademico presso la nostra Università. In questa occasione saranno presentate le esperienze realizzate dalle nostre studentesse durante quest’anno.
Interverranno la presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Prof.ssa Gabriella Agrusti, il Direttore della Scuola di Alta Formazione Prof. Italo Fiorin e il Dott. Simone Consegnati Formatore e collaboratore EIS

Visualizza la locandina


Meeting per la pace "Proteggiamo la nostra casa"

Il 5 e 6 maggio  si svolgerà a Roma il Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo “Proteggiamo la nostra casa. Protagonisti saranno gli alunni/studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici che, giungeranno da tutt’Italia. Il 5 maggio  si svolgeranno in contemporanea eventi in varie prestigiose sedi  (Parlamento, Campidoglio, Ministero dell’Istruzione, Ministero degli Esteri, RAI. Per EIS interverranno  il prof. Italo Fiorin, il dott. Simone Consegnati e alcuni  studenti del gruppo "Primavera" di Eis, Riccardo Casa, Simone Boccardelli, Irene Culcasi , Arianna Marino, che  porteranno le proprie esperienze e riflessioni sul Service Learning.  Il Meeting tornerà ad accendere i riflettori sulla lettera “Laudato sì” scritta da Papa Francesco, che sabato 6 maggio incontrerà i cira 7.000 partecipanti in Aula Paolo VI, dale ore 10.00 alle ore 13.00. 

Maggiori informazioni al link: http://www.lamiascuolaperlapace.it/news/subsection/Meeting2017Scheda/ 

Vai al programma


Ritornare a Barbiana

E’ trascorso mezzo secolo da quando, guidati da don Lorenzo Milani, i ragazzi di Barbiana hanno scritto la famosissima ‘Lettera ad una professoressa’. Era il 1967. Da allora,  come il nostro Paese, la nostra scuola è profondamente cambiata.


►Percorso formativo sull’approccio pedagogico del Service Learning

Un nuovo percorso formativo sull’approccio pedagogico del Service Learning sta partendo in Italia. A Roma, il prossimo 10,11 e 12 aprile, si riuniranno i docenti delle scuole polo di tutte le regioni italiane, in vista delle Olimpiadi del Service Learning, promosse dal MIUR.
Il percorso formativo sarà svolto dalla Prof.ssa Patrizia Meringolo dell’università di Firenze e dai professori Maria Cinque e Simone Consegnati , della scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS) e docenti della Lumsa. La proposta formativa partirà dalla definizione del Service Learning, come approccio pedagogico, e si svilupperà grazie a riflessioni teoriche, condivisioni di esperienze, lavori in piccoli e grandi gruppi. Obiettivo principale è di condividere una vision comune dell’approccio del Service Learning ed aiutare i docenti della scuola italiana ad approfondire questo tema. Al momento non si hanno informazioni certe su come il MIUR intenderà organizzare tecnicamente le olimpiadi, che probabilmente si svolgeranno il prossimo anno scolastico.

Vai al programma


Service Learning. Percorso formativo di Ricerca/Azione

Bassano del Grappa, Martedì 11 aprile il direttore di EIS, prof. Italo Fiorin, incontrerà i dirigenti e i docenti della rete scolastica di Bassano del Grappa, per presentare un progetto di sperimentazione del Service Learning nella realtà di Bassano a partire dal prossimo anno scolastico. L’incontro è organizzato e sostenuto dalla Fondazione Pirani.

Visualizza la brochure


Seminario sul Service Learning

Brescia, Lunedì 10 Aprile, prosegue il seminario sul Service Learning, organizzato dall’Università Cattolica di Milano, sede di Brescia, e condotto dal direttore di EIS, prof. Italo Fiorin.
Il seminario vede le partecipazione di trenta docenti delle sei facoltà presenti nella sede bresciana.  Tema dell’incontro del 10 aprile è il panorama delle esperienze di SL nel mondo anglofono.


Il Service Learning: una nuova prospettiva educativa

Verona, Sabato 8 Aprile 2017, Il direttore di EIS, prof. Italo Fiorin interverrà al Seminario organizzato dalla Rete di scuole “scuola e Territorio insieme” e dall’Associazione “Prospettiva Famiglia”, sul tema “Il Service Learning: una nuova prospettiva educativa".

Vai al programma


I giovani, l’educazione, la fede

Rocca di PapaVenerdì 7 Aprile 2017Il prof. Italo Fiorin, interverrà al seminario di studi organizzato dalle tre riviste Nuova UmanitàGen's e Unità e Carismi, sul tema Vangelo - Carismi – Culture del Movimento dei Focolari, con una relazione sul tema: I giovani, l’educazione, la fede.


Seminario EIS

Mercoledì 5 aprile 2017 Presso la sede della Scuola di Alta Formazione EIS si svolge un seminario EIS- Coordinamento Enti Locali per la Pace, in preparazione delle Linee guida sul tema dell’educazione alla pace, in vista del Meeting nazionale dedicato all’enciclica Laudato  sì, che si svolgerà a Roma nei giorni 5/6 maggio 2017.

Vai al programma


►Il dirigente scolastico, un leader per l'educazione

Roma - Inizierà martedì prossimo, 4 aprile, il corso di formazione organizzato insieme a Tuttoscuola "Il dirigente scolastico, un leader per l'educazione". Il corso promuove la dimensione di leadership nella figura del Dirigente Scolastico e intende accompagnare i docenti in un percorso riflessivo e pratico sul ruolo e le responsabilità del Dirigente scolastico.

Visualizza la brochure


►I° Incontro di formazione Rete Service Learning Lombardia

MILANO. Lunedì 3 aprile 2017, Il prof. Italo Fiorin e il dott. Simone Consegnati incontrano i docenti e i dirigenti delle 30 istituzioni scolastiche che stanno sperimentando il Service Learning in Lombardia, nell’ambito della sperimentazione che EIS coordina per il MIUR in Italia.


►Seminario Service Learning - Panorama delle esperienze di SL in Europa.

BRESCIA. Lunedì 3 aprile 2017, prosegue il seminario sul Service Learning, organizzato dall’Università Cattolica di Milano, sede di Brescia, e condotto dal direttore di EIS, prof. Italo Fiorin.

Il seminario vede le partecipazione di trenta docenti delle sei facoltà presenti nella sede bresciana.  Tema dell’incontro del 3 aprile è il panorama delle esperienze di SL in Europa.


►Incontro di Formazione con la FISM di Padova

ABANO. Sabato 1 Aprile 2017, si terrà ad Abano un incontro di formazione, in collaborazione con la FISM di Padova, dal titolo “I bambini e le nuove tecnologie. Protocolli ed esperienze didattiche nella scuola dell’infanzia.”  L’incontro sarà tenuto dal Dott. Simone Consegnati e dalla professoressa Maria Cinque.


I giovani e la scuola per una nuova Europa

Alla vigilia del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma il Consiglio Regionale delle Marche, in collaborazione con il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e l'AICREE, ...

Nella ricorrenza del 50° dell’Enciclica “Populorum Progressio” le università LUMSA di Roma, Cattolica di Milano, Sophia di Loppiano organizzano a Brescia, dal 23 al 25 marzo, il Convegno internazionale Educazione e ...

Vai al programma


Apprendere serve Servire insegna. La proposta pedagogica del Service Learning

Il Centro Studi per la Scuola Cattolica, della CEI, organizza nella giornata di sabato 4 marzo, presso il Green Park Hotel Panphili, a Roma, un seminario di studio dedicato ad approfondire la proposta...

Vai al Programma


La proposta pedagogica del Service Learning

Il giorno 6 marzo, presso la sede bresciana dell'Università cattolica di Milano, prende il via il seminario 'La proposta pedagogica del Service Learning', rivolto ai docenti di tutte le facoltà. Il seminario è condotto dal direttore di EIS, prof. Italo Fiorin, e si inserisce nella collaborazione che lega l'università LUMSA e l'Università Cattolica, finalizzata alla promozione del SL nei rispettivi atenei. Il seminario, inoltre, si inserisce nel progetto delle 'Cattedre di Scholas', della Fondazione Pontificia 'Scholas Occurrentes' , di cui EIS ha la responsabilità scientifica.

 
 

Verso L'autonomia

Cosa significa educare all'autonomia? Esiste un'autonomia possibile per tutti? Come si può raggiungerla? La scuola di Alta formazione "Educare all'incontro e alla Soldiarietà (EIS)", il giorno mercoledì 8 marzo 2017,...


Educare all’autonomia, la sfida per un futuro possibile

Da quasi trent’anni l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) è impegnata nel promuovere percorsi di educazione all’autonomia per adolescenti con sindrome di Down, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei ragazzi e delle loro famiglie.


EIS Partner Scientifico in un progetto mondiale in Brasile

La Scuola di Alta Formazione EIS insieme all’Istituto Universitario Sophia http://www.iu-sophia.org/ ed il Centro mondiale Gen4 del Movimento dei Focolari (centro che si occupa della formazione dei bambini di età tra i 4 e gli 8 anni e della preparazione degli adulti educatori) http://gen4.focolare.org/it/...


Papa Francesco nomina i nuovi consultori della Congregazione per l'Educazione Cattolica

Il 17 dicembre 2016, nel giorno del suo ottantesimo compleanno Papa Francesco ha nominato i nuovi consultori della Congregazione per l'Educazione Cattolica della santa Sede...
Per leggere la notizia su altri siti cliccare qui.
 

Incontro di formazione sul Service Learning

MILANO - Si terrà oggi, Lunedì 19 Dicembre, presso l’Istituto Gonzaga, un incontro di formazione sul Service Learning promosso dall’ Ufficio Scolastico Regionale Lombardia...


Uno studente LUMSA in America

Diverse volte, nell’arco della mia vita, ho sentito pronunciare tale frase: “l’America è la terra delle opportunità”. Lo scorso anno, il rimbombo di quest’eco si fece, nella mia testa, sempre più preponderante, motivo per cui decisi di organizzare un viaggio negli Stati Uniti...


Seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”

ROMA- Si terrà domani, mercoleudì 14 dicembre 2016, presso il liceo classico Pilo Albertelli, il seminario "OLTRE L' AULA, Educazione, cittadinanza, impegno sociale”...


Service Learning, una nuova promettente stagione

Il prof. Fiorin, direttore della Scuola di Alta Formazione "Educare all'Incontro e alla Solidarietà" (EIS) della Lumsa, propone una riflessione sul tema del Service Learning e la sua attuazione in Italia...

 


Convegno Nazionale "Scuola: una comunità emotivamente intelligente"

ROMA - Dal 30 Novembre al 2 Dicembre, nella storica cornice dell’Istituto Patristico Augustinianum, si terrà il Convegno Nazionale "Scuola: una comunità emotivamente intelligente", organizzato dalla FIDAE...

Vai al programma


Seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”

MILANO - Si aprirà domani, martedì 29 Novembre 2016, il seminario "OLTRE L' AULA, Educazione, cittadinanza,

impegno sociale”. Interverranno Italo Fiorin, direttore della Scuola di Alta Formazione EIS, ...


Festival dell' Educazione di Torino “Il Cambiamento e la costruzione della conoscenza”

Come si gestisce il cambiamento? Le nostre pratiche educative e scolastiche rispecchiano e rappresentano la visione di società che desideriamo promuovere? Su queste e su altre domande si interroga l’edizione del 2016...


Seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”

Firenze - Si apre Giovedì 17 Novembre 2016, il seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”. Interverranno Italo Fiorin, direttore della Scuola di Alta Formazione EIS...


"Reinventare la pace.  Educare a un umanesimo basato sull’unità della famiglia umana”

Nel primo anniversario dei tragici attentati terroristici del 13 novembre 2015 a Parigi, la sede dell’UNESCO accoglie – due giorni dopo – l’evento “Reinventare la pace”...


Service Learning, la cultura che si fa impegno, l’impegno che si fa cultura

Venerdì 4 Novembre 2016, si terrà il Convegno  “Service Learning, la cultura che si fa impegno, l’impegno che si fa cultura” promosso dal dipartimento di Scienze Umane dell’Università...


Seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”

CAPO VATICANO (VV) Si apre oggi, venerdì 23 settembre, il seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”. Interverranno Italo Fiorin, direttore della Scuola di Alta Formazione EIS...

Leggi la notizia su altri siti: cn24tv - lamezialive - pianainforma - lameziainstrada - lameziaoggi - lametino - simbario.weboggi

 

  In occasione dell’inaugurazione della scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla 

  Solidarietà”, il Tg3  ha fatto visita all’Università LUMSA di Roma...

   


Inaugurata la Scuola di Alta Formazione EIS

Lunedì 13 giugno è stata inaugurata la Scuola di Alta Formazione "Educare all'Incontro e alla Solidarietà". Prima si è tenuta la presentazione in Aula Magna della LUMSA, con gli interventi ...

La notizia su altri siti:
 

 

 
 
  
 
 

La R1.Uari;2.;4.Univer della a;5.Università ;7. di Napoli ;8.Unia;9.Università degli Studi di Palermo;10.Università per Stranieri di Perugia;11.Università degli Studi di Torino;12.Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;13.Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA);14.Università Pontificia Salesiana► Rete Universitaria italiana per il Service-Learning: pubblicato il Manifesto

Durante la 6th European Conference on Service-Learning in Higher Education #6ECSLHE (27-28 settembre 2023, LUMSA) è stato presentato il Manifesto della Rete Universitaria Italiana per il Service-Learning (UNiSL).

Il documento, pubblicato sulla Rivista Form@are nel numero curato da Diego Di Masi, Paola Ricchiardi e Emanuela Torre, nasce dal lavoro della comunità accademica nazionale che coinvolge università da Nord a Sud e rappresenta un passo significativo verso la promozione del Service-Learning nell'istruzione superiore.

La Rete delle Università italiane per il Service-Learning si compone di accademici di Università italiane, sia pubbliche che private, attraverso docenti di diverse discipline e ambiti di ricerca, accomunati dall'interesse per la proposta educativa del Service-Learning.