Youtube

Pubblicazioni scientifiche

Francesca Terrasi (ed.), (2022). Racconti dal secolo scorso. Raccogliere storie di vita al liceo. Salvatore Sciascia Editore.

Diciotto ragazze nate nel XXI secolo e più o meno altrettanti ospiti di case alloggio per la terza e quarta età, un anno e
mezzo di lavoro per ascoltare le loro storie e prendersi cura dei testi raccolti. Le alunne del liceo delle Scienze umane
Fazio Allmaver di Alcamo hanno utilizzato così le ore di alternanza scuola lavoro (ora PCTO), secondo i principi del
Service-Learning, fino a farne un libro: questo. Le storie di vita sono introdotte dai contributi di docenti dell'Università
LUMSA, che hanno supervisionato il percorso, e di altri esperti che hanno messo a disposizione la loro competenza sul campo.

Contributi di: Francesca Terrasi, Antonio Vigilante, Vincenzo Schirripa, Chiara Scarselletti, Gaspare Pitarresi, Emanuele Mas-
sagli, Maria Cinque, Irene Culcasi, Umberto Di Maggio, Antonella lacono, Lidia Scifo, Ana Andreea Luca, Annabel Grippi,
Caterina Cusumano, Emanuela Daidone, Angela Tobia, Cora La Monica, Majda Saadaoui, Sofia Lombardo, Letizia Piccolo, Alessia Accardi, Domenica Gagliano, Sofia Buscio, Margherita Bonventre, Miriam Renda, Nicole Luglio, Paola Bonventre, Silvia Collica, Sofia Patti.


Irene Culcasi,  «Identità e educazione: l’eredità pedagogica di Paulo Freire e le potenzialità del Service-Learning», Pedagogia e Vita (PeV online), 1/2020. ISSN 0031-3777

In un’epoca di cambiamenti così radicali da infiltrarsi nella sfera dell’identità personale, diventa urgente rimettere al centro  il  dibattito circa la  relazione fra educazione, uomo e società e trovare pratiche educative che  permettano di  realizzare  in  concreto  quanto  espresso  nella  teoria.  Il  presente  contributo, partendo  dalla  visione  filosofico-pedagogica  di  Paulo  Freire,  trova  nella  proposta  educativa  del  Service-Learning una pedagogia innovatrice per promuovere una formazione identitaria e integrale dell’individuo. 

Link alla pubblicazione


Albanesi, C., Culcasi, I., Zunszain, P. (eds.), (2020). Practical Guide on e-Service-Learning in response to COVID-19. European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE).  

Il gruppo di ricerca dell’European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE) ha elaborato una guida pratica sull’e-Service-Learning in risposta alla pandemia Covid-19, in collaborazione con il Pacto de América Latina por la Educación con Calidad Humana (Palech), l’Osservatorio Europeo di Service-Learning nell’Educazione Superiore e l’Università Nazionale spagnola di Educazione a Distanza (UNED). Il lavoro, coordinato dalla dott.ssa Culcasi dell’Università LUMSA di Roma, ha visto la partecipazione di accademici e ricercatori provenienti da Italia, Spagna, Inghilterra, Slovacchia, Romania, Croazia e Messico. La guida pratica sull’e-Service-Learning in risposta al COVID-19 intende supportare l'adattamento dei corsi di Service-Learning alla nuova realtà ibrida, in cui didattica a distanza e in presenza sono integrate in modo utile e flessibile.


CIOFS Scuola FMA (2019). Didattica della solidarietà. Service Learning e pedagogia salesiana. Milano: Franco Angeli.

 

Il volume mette a confronto la pedagogia salesiana nella sua essenza con la proposta del Service learning, una proposta pedagogica che permette di inserire nella prassi ordinaria l'attenzione al servizio progettandolo, monitorandolo e valutando le competenze apprese. Il testo presenta poi alcuni progetti realizzati nelle scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice di ogni ordine e grado, per diffondere e proseguire questo interessante connubio.


Costa C., Ivaldo M., Salvati M. G., (edd.), (2019). Educare alla responsabilità. Roma: Angelicum University Press.


Italo Fiorin (a cura di), (2017). La sfida dell'insegamento. Fondamenti di didattica generale. Milano: Mondadori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le grandi trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche, culturali che in un breve arco temporale hanno modificato la nostra società obbligano i sistemi formativi a ripensare il loro compito. Gli orientamenti internazionali in materia di istruzione segnalano la necessità di cambiare il paradigma della didattica: insegnare ad apprendere è diventato il nuovo valore guida. Questo pone gli insegnanti di fronte ad alcune grandi sfide. La sfida della competenza, che richiede di adottare setting didattici basati sulla ricerca, sulla soluzione dei problemi, sulla didattica laboratoriale e progettuale; la sfida della realtà, che sollecita la promozione di un apprendimento non solo accademico, ma anche capace di misurarsi con la vita reale, incentivando competenze trasversali e trasferibili; la sfida della cooperazione, che passa attraverso il riconoscimento della dimensione non individualistica ma collaborativa dell'apprendimento; la sfida dell'inclusione, che chiede di integrare i valori dell'accoglienza con quelli della competenza, la valorizzazione della diversità con la lotta alla diseguaglianza.


Italo Fiorin (a cura di), (2016). Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning. Milano: Mondadori.

Il volume nasce da un'attività di ricerca riguardante l'approccio pedagogico del Service Learning (o Apprendimento Servizio), strategia molto diffusa a livello internazionale, specie negli Stati Uniti e nell'America Latina, che ora sta prendendo piede anche in Europa, ma che è scarsamente conosciuta in Italia. La proposta pedagogica del Service Learning sembra particolarmente interessante sotto il profilo formativo, per la sua capacità di collegare l'apprendimento scolastico alla vita reale, favorendo lo sviluppo delle competenze che la scuola o l'università richiedono, e, al tempo stesso, indirizzandole verso interventi socialmente significativi, sviluppando così responsabilità sociale. Nella prima parte del lavoro viene delineato lo scenario culturale e pedagogico che è a fondamento del Service Learning, mentre la seconda parte fornisce le linee progettuali e metodologiche della proposta e numerose esemplificazioni di esperienze realizzate nei diversi contesti dell'apprendimento scolastico e accademico italiano, dalla scuola dell'infanzia fino all'università. Chiude il volume una sezione antologica, che consente di approfondire alcune idee che stanno alla base del Service Learning e di inquadrare tale proposta in un quadro teorico