Youtube

Divulgative

«Se faccio, capisco. La proposta pedagogica del Service Learning» di Italo Fiorin e Irene Culcasi

in Dirigere Scuole, n°2 / 2017 

Nelle realtà vive della scuola italiana ci si interroga sulle vie migliori per superare quella frattura tra scuola e vita, i cui esiti sono liggibili da tempo da una pluralità di segnali, sistemici o esistenziali. Riconciliare la scuola con la vita non può avvenire se non con mutamenti dei curricoli, delle metodologie, delle forme di vita di una scuola, dei suoi ritmi e spazi per permettere un’esperienza diretta del reale, fondamentale alimento di ogni percorso educativo. La proposta pedagogica del Service Learning tenta la strada di un umanesimo personalistico e comunitario, con cammini di continua relazione tra il “dentro” dell’aula e il “fuori” del mondo, attraverso esperienze solidali dove lo studente scopre di essere fatto di “legami”.


«Service Learning e cambia il paradigma» di Italo Fiorin

in Scuola e Formazione, n°1 Gen-Mar 2016 (47-50)