► RETE UNIVERSITARIA ITALIANA PER IL SERVICE-LEARNING (UNiSL)
La Rete Universitaria Italiana per il Service-Learning (UNiSL) si compone di accademici di Università italiane, sia pubbliche sia private, attraverso il lavoro di docenti di diverse discipline e ambiti di ricerca, accomunati dall'interesse per la proposta educativa del Service-Learning. La Rete è stata istituita nel 2016 sulla spinta del primo progetto Erasmus + sul Service-Learning: “Europe Engage: developing a culture of civic engagement through service-learning within higher education in Europe” che ha stimolato l’avvio di una riflessione sulle pratiche di Service-Learning presenti nella realtà italiana.
A maggio 2023 la Rete conta 60 membri, che afferiscono alle seguenti Università:
- Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA)
- Università degli Studi di Bari
- Università degli Studi di Bergamo
- Università degli Studi di Bologna
- Università della Calabria
- Università degli Studi di Firenze
- Università degli Studi di Macerata
- Università degli Studi di Napoli Parthenope
- Università degli Studi di Padova
- Università degli Studi di Palermo
- Università per Stranieri di Perugia
- Università degli Studi di Torino
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Università Pontificia Salesiana
L’obiettivo principale di UNiSL è quello di sostenere la diffusione e l’istituzionalizzazione del Service-Learning nelle Università italiane, in coerenza con le indicazioni teoriche, pratiche e metodologiche elaborate dalla Rete, costruendo alleanze e co-progettando azioni con enti del terzo settore, società civili e comunità, nell'ambito della Terza Missione.
► PROGRAMMA UNIVERSITARIO EUROPEO DI VOLONTARIATO E SERVICE-LEARNING FLY-VUELA
L'Università LUMSA, attraverso la Scuola di Alta Formazione EIS, è parte del PROGRAMMA UNIVERSITARIO EUROPEO DI VOLONTARIATO E SERVICE-LEARNING FLY-VUELA. A formare la Rete per la mobilità studenti ci sono le seguenti università:
- Universidad de Deusto, Spagna
- Universitat Ramon Llull, Spagna
- Universidad Loyola, Spagna
- Universidade Católica Portuguesa, Portogallo
- Libera Università Maria Santissima Assunta, Italia
- Univerzita Mateja Bela, Slovacchia
- Universidad Pontificia Comillas, Spagna
► LUMSA E LA RETE UNIVERSITARIA ITALIANA PER IL SERVICE-LEARNING
La Rete Universitaria Italiana per il Service-Learning è un network composto da 14 università italiane che si incontrano annualmente per riflettere sulle pratiche di Service-Learning in atto, alla luce delle sfide didattiche, istituzionali e sociali. Gli incontri mirano allo scambio di buone pratiche da parte delle istituzioni universitarie aderenti alla Rete e a favorire l’adesione da parte di altre Università interessate a conoscere questo proposta pedagogica.
Il IV Meeting della rete universitaria italiana del Service-Learning è stato ospitato dalla Scuola di Alta Formazione EIS dell'Università LUMSA di Roma e si è realizzato online, nella giornata del 18 febbraio 2021. L'incontro, dal titolo "Service-Learning e Pandemia" ha visto la partecipazione di invitati internazionali in qualità di keynote speaker:
- Pilar Aramburuzabala, Presidente dell'European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE)
- Juan Garcia Gutierrez, esperto Virtual Service-Learning dell'Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED)
A seguito degli interventi di Pilar Aramburuzabala e di Juan Garcia Gutierrez, i partecipanti al Meeting hanno lavorato in stanze virtuali sulle sfide imposte dalla pandemia Covid-19 alle attività di Service-Learning, alla luce delle prospettive pedagogiche, istituzionali e didattiche. La Restituzione dei gruppi di lavoro è stata condivisa tramite Padlet: Gruppo 1 (a cura di Simone Consegnati) – Gruppo 2 (a cura di Irene Culcasi) – Gruppo 3 (a cura di Laura Dalfollo) – Gruppo 4 (a cura di Carina Rossa) – Gruppo 5 (a cura di Maria Cinque). Le conclusioni del prof. Italo Fiorin e della prof.ssa Maria Cinque – rispettivamente Presidente e Direttrice della Scuola EIS – hanno aperto nuove prospettive per il Service-Learning virtuale e per la Rete (Restituzione Prospettive Future)
► EUROPEAN ASSOCIATION OF SERVICE-LEARNING IN HIGHER EDUCATION (EASLHE)
The official establishment of the Association took place in Antwerp, on Saturday 21 September 2019 at the occasion of the 2nd European Conference of Service-Learning in Higher Education.
The aim of the Association is to promote service-learning in higher education in Europe and to foster scholarly activities related to it.
These include but are not limited to the following activities:
- to disseminate information and knowledge about service-learning
- to foster and develop training activities and resources
- to establish links between local, transnational and global networks
- to organize meetings, exchanges, seminars, conferences, congresses and other events, alone and/or with groupings pursuing the same objective
- to advocate service-learning development in higher-education institutions
- to contribute to the development of policy recommendations and initiatives
- to support individuals and institutions in developing service-learning projects
- to conduct and encourage research and scientific publications on service-learning
- to raise funds, receive legacies and donations to realize the goals of the association
► OLTRE L'AULA: SERVICE-LEARNING NEL LAZIO
OLTRE L’AULA: SERVICE-LEARNING NEL LAZIO è la Rete di Scopo composta dalle scuole della Regione Lazio che credono nell’approccio pedagogico del Service-Learning.
- Leggi l’accordo di rete - http://www.servicelearningnellazio.it/la-rete/accordo-di-rete.html
- Scopri i Progetti - http://www.servicelearningnellazio.it/sl-in-italia.html
- Invia il tuo progetto Service-Learning - http://www.servicelearningnellazio.it/invia-il-tuo-progetto.html
Invia il modulo per aderire alla nostra rete - http://www.servicelearningnellazio.it/moduli/27-modulo-adesione-rete-oltre-l-aula-sl.html
► SERVICE-LEARNING MEDITERRANEO – RETE SUD ITALIA
Il progetto "Service-Learning del Mediterraneo" intende promuovere una rete di scuole delle 8 regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) accomunate dalla stessa appartenenza al Mar Mediterraneo, che ne contraddistingue l'omogeneità delle problematiche socio-economiche dei territori, al fine dello sviluppo dell'approccio del Service-Learning nelle istituzioni scolastiche quali soggetti attivi delle comunità che popolano il Mediterraneo.
L'IIS Zoli di Atri (Teramo), in Abruzzo, si propone quale scuola polo di rete e di promozione del Service-Learning nelle regioni del Sud, avendo già maturato una specifica esperienza quale scuola aderente alla rete polo "Service-Learning Abruzzo", finanziata dall'USR Abruzzo e che ha prodotto ottimi risultati con l'implementazione di 47 progetti di Service-Learning in tutte le province abruzzesi.
LINK al sito della Rete SL Mediterrano https://www.slmediterraneo.it/index.php?id=16