Youtube

Reti di Service-Learning

► RETE UNIVERSITARIA ITALIANA PER IL SERVICE-LEARNING (UNiSL)

La Rete Universitaria Italiana per il Service-Learning (UNiSL) si compone di accademici di Università italiane, sia pubbliche sia private, attraverso il lavoro di docenti di diverse discipline e ambiti di ricerca, accomunati dall'interesse per la proposta educativa del Service-Learning. La Rete è stata istituita nel 2016 sulla spinta del primo progetto Erasmus + sul Service-Learning: “Europe Engage: developing a culture of civic engagement through service-learning within higher education in Europe” che ha stimolato l’avvio di una riflessione sulle pratiche di Service-Learning presenti nella realtà italiana. 

A maggio 2023 la Rete conta 60 membri, che afferiscono alle seguenti Università:

  1. Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA)
  2. Università degli Studi di Bari
  3. Università degli Studi di Bergamo
  4. Università degli Studi di Bologna
  5. Università della Calabria
  6. Università degli Studi di Firenze
  7. Università degli Studi di Macerata
  8. Università degli Studi di Napoli Parthenope
  9. Università degli Studi di Padova
  10. Università degli Studi di Palermo
  11. Università per Stranieri di Perugia
  12. Università degli Studi di Torino
  13. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  14. Università Pontificia Salesiana

L’obiettivo  principale   di   UNiSL   è  quello   di   sostenere  la   diffusione  e l’istituzionalizzazione  del  Service-Learning  nelle  Università  italiane,  in  coerenza  con  le indicazioni teoriche, pratiche e metodologiche elaborate dalla Rete, costruendo  alleanze e co-progettando azioni con enti del terzo settore, società civili e comunità, nell'ambito della Terza Missione. 

MANIFESTO UNiSL

► PROGRAMMA UNIVERSITARIO EUROPEO DI VOLONTARIATO E SERVICE-LEARNING FLY-VUELA

L'Università LUMSA, attraverso la Scuola di Alta Formazione EIS, è parte del PROGRAMMA UNIVERSITARIO EUROPEO DI VOLONTARIATO E SERVICE-LEARNING FLY-VUELA. A formare la Rete per la mobilità studenti ci sono le seguenti università:

  • Universidad de Deusto, Spagna
  • Universitat Ramon Llull, Spagna
  • Universidad Loyola, Spagna
  • Universidade Católica Portuguesa, Portogallo
  • Libera Università Maria Santissima Assunta, Italia
  • Univerzita Mateja Bela, Slovacchia
  • Universidad Pontificia Comillas, Spagna

 LUMSA E LA RETE UNIVERSITARIA ITALIANA PER IL SERVICE-LEARNING

La Rete Universitaria Italiana per il Service-Learning  è un network composto da 14 università italiane che si incontrano annualmente per riflettere sulle pratiche di Service-Learning in atto, alla luce delle sfide didattiche, istituzionali e sociali. Gli incontri mirano allo scambio di buone pratiche da parte delle istituzioni universitarie aderenti alla Rete e a favorire l’adesione da parte di altre Università interessate a conoscere questo proposta pedagogica.

Il IV Meeting della rete universitaria italiana del Service-Learning è stato ospitato dalla Scuola di Alta Formazione EIS dell'Università LUMSA di Roma e si è realizzato online, nella giornata del 18 febbraio 2021. L'incontro, dal titolo "Service-Learning e Pandemia" ha visto la partecipazione di invitati internazionali in qualità di keynote speaker:

  • Pilar Aramburuzabala, Presidente dell'European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE
  • Juan Garcia Gutierrez, esperto Virtual Service-Learning dell'Universidad Nacional de Educación a Distancia (UNED)

A seguito degli interventi di Pilar Aramburuzabala e di Juan Garcia Gutierrez, i partecipanti al Meeting hanno lavorato in stanze virtuali sulle sfide imposte dalla pandemia Covid-19 alle attività di Service-Learning, alla luce delle prospettive pedagogiche, istituzionali e didattiche. La Restituzione dei gruppi di lavoro è stata condivisa tramite Padlet: Gruppo 1 (a cura di Simone Consegnati) – Gruppo 2 (a cura di Irene Culcasi) – Gruppo 3 (a cura di Laura Dalfollo) – Gruppo 4 (a cura di Carina Rossa) – Gruppo 5 (a cura di Maria Cinque). Le conclusioni del prof. Italo Fiorin e della prof.ssa Maria Cinque – rispettivamente Presidente e Direttrice della Scuola EIS – hanno aperto nuove prospettive per il Service-Learning virtuale e per la Rete (Restituzione Prospettive Future)

 TRAILER DEL CONVEGNO   

VIDEO INTEGRALE DEL CONVEGNO

►  EUROPEAN ASSOCIATION OF SERVICE-LEARNING IN HIGHER EDUCATION (EASLHE)

The official establishment of the Association took place in Antwerp, on Saturday 21 September 2019 at the occasion of the 2nd European Conference of Service-Learning in Higher Education.

The aim of the Association is to promote service-learning in higher education in Europe and to foster scholarly activities related to it.

These include but are not limited to the following activities:

  • to disseminate information and knowledge about service-learning
  • to foster and develop training activities and resources
  • to establish links between local, transnational and global networks
  • to organize meetings, exchanges, seminars, conferences, congresses and other events, alone and/or with groupings pursuing the same objective
  • to advocate service-learning development in higher-education institutions
  • to contribute to the development of policy recommendations and initiatives
  • to support individuals and institutions in developing service-learning projects
  • to conduct and encourage research and scientific publications on service-learning
  • to raise funds, receive legacies and donations to realize the goals of the association

https://www.eoslhe.eu/easlhe/ 

►  OLTRE L'AULA: SERVICE-LEARNING NEL LAZIO

OLTRE L’AULA: SERVICE-LEARNING NEL LAZIO è la Rete di Scopo composta dalle scuole della Regione Lazio che credono nell’approccio pedagogico del Service-Learning.

Invia il modulo per aderire alla nostra rete - http://www.servicelearningnellazio.it/moduli/27-modulo-adesione-rete-oltre-l-aula-sl.html

►  SERVICE-LEARNING MEDITERRANEO – RETE SUD ITALIA

Il progetto "Service-Learning del Mediterraneo" intende promuovere una rete di scuole delle 8 regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) accomunate dalla stessa appartenenza al Mar Mediterraneo, che ne contraddistingue l'omogeneità delle problematiche socio-economiche dei territori, al fine dello sviluppo dell'approccio del Service-Learning nelle istituzioni scolastiche quali soggetti attivi delle comunità che popolano il Mediterraneo.

L'IIS Zoli di Atri (Teramo), in Abruzzo, si propone quale scuola polo di rete e di promozione del Service-Learning nelle regioni del Sud, avendo già maturato una specifica esperienza quale scuola aderente alla rete polo "Service-Learning Abruzzo", finanziata dall'USR Abruzzo e che ha prodotto ottimi risultati con l'implementazione di 47 progetti di Service-Learning in tutte le province abruzzesi.

LINK al sito della Rete SL Mediterrano https://www.slmediterraneo.it/index.php?id=16