Youtube

Congresso Internazionale "Dentro l'Università e la Scuola: Costruire la Pace attraverso la cultura dell'Incontro"

 
Dal 2 al 5 luglio, a Gerusalemme, presso la Università Ebrea, si svolge il III Congresso Internazionale delle 'Cattedre Scholas', dal titolo:
'Dentro l'università e la scuola: costruire la Pace attraverso la cultura dell'Incontro'.
Il progetto delle 'Cattedre Scholas' è frutto della collaborazione tra la Fondazione Pontificia Scholas, creata da papa Francesco, e la Scuola di Alta Formazione EIS della LUMSA, che ne ha la direzione scientifica. L'idea ispiratrice è di creare un ponte di reciprocità tra università e realtà educative in tutto il mondo, secondo la cultura del Service Learning. In questo modo le università escono dal recinto accademico per incontrare la realtà e mettersi a disposizione, secondo la propria vocazione e le proprie risorse. L'incontro è, per le università stesse, occasione di apprendimento, reso più efficace grazie al servizio reso, sotto forma di accompagnamento pedagogico e sostegno scientifico.
Oggi la rete mondiale vede oltre cinquanta università collaborare a sostegno dei progetti presenti nella piattaforma Scholas.Social.
Al Congresso di Gerusalemme porterà i saluti S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica. Il prof. Italo Fiorin, direttore di EIS, insieme alla dott.ssa  Carina Rossa, di Scholas, presenterà i principi pedagogici che ispirano il progetto e si farà il punto sui risultati conseguiti finora. Per EIS saranno presenti la prof.ssa maria Cinque, della LUMSa, il prof. Angelo Paletta, dell'università di Bologna, il prof. Giuseppe Milan, dell'università di Padova e il prof. Domenico Simeone, dell'università cattolica di Milano/Brescia.. Il Congresso si chiuderà con un messaggio di papa Francesco, in collegamento dalla santa Sede.
 

 

►SFide
l progetto SFIdE, svoltosi nel biennio 2016-2017, organizzato da EIS per la FISM di Padova, ha visto la partecipazione di circa 180 insegnanti e coordinatrici della scuola dell'infanzia paritaria.

Da mercoledì 5 a venerdì 7 luglio si terranno gli ultimi tre incontri dell’impegnativo percorso formativo: il 5 luglio la giornata sarà dedicata al tema dell’inclusione, il 6 luglio i lavori riguarderanno il tema dell’autovalutazione della scuola, mentre il 7 luglio il dottor Simone Consegnati e il Prof Italo Fiorin trarranno le conclusioni del percorso formativo, in un momento di bilancio finale.

Il 16 settembre per le partecipanti al progetto è prevista una prova di valutazione degli apprendimenti riferiti ai contenuti trattati durante l’intero percorso. Nella stessa giornata, le coordinatrici senjor, che hanno collaborato alla conduzione dei lavori di gruppo e alla gestione organizzativa, presenteranno e discuteranno con una commissione formata da componenti EIS, FISM e dell’ufficio scolastico regionale del Veneto, il project work realizzato su una delle tematiche trattate dal percorso formativo. Sulla base della presentazione del project work e della discussione del lavoro prodotto, oltre che del monitoraggio svolto all’equipe di EIS durante l’intero percorso biennale (attraverso osservazioni, focus, analisi di elaborati …), verranno certificate le loro competenze di coordinatrici.


 

Incontro EIS, Scholas Occurrentes e Andrew Furco
La mattina di martedì 13 Giugno 2017, presso la sede di Scholas sita in Piazza S. Calisto, 16, il prof. Fiorin si incontra con  i responsabili di Scholas Occurrentes e con il prof. Andrew Furco, principale esponente del Service Learning nel mondo, per la progettazione del Seminario internazionale che si svolgerà a Gerusalemme, dal 3 al 6  luglio 2017, nell'ambito del progetto "Le Cattedre di Scholas".
Nel pomeriggio il prof. Furco visita la sede di EIS e si costruiscono le basi per una collaborazione con la sua rete internazionale.
 

►Seminario Service Learning

Mercoledì 7 giugno il direttore di EIS parteciperà a Lecce al seminario organizzato dai docenti di quella università, per presentare il Service Learning e discutere con i professori interessati a introdurre questa metodologia a partire dal prossimo anno accademico.

Visualizza la locandina
 


►Seminario regionale in Puglia Sul Service Learning
Giovedì 8 giugno, a Bari, si svolgerà il seminario regionale di avvio del progetto di Service Learning che interesserà la rete delle scuole pugliesi, nell'ambito del piano di formazione ministeriale e in vista delle Olimpiadi del Service Learning, recentemente istituite dal MIUR. Relatori saranno il prof. Italo Fiorin e il dott. Simone Consegnati.

 

Incontro con la rete delle Istituzioni scolastiche della regione Toscana

Venerdì 26 maggio il prof. Italo Fiorin e il dott. Simone Consegnati saranno a Firenze, per incontrare la rete delle istituzioni scolastiche della regione Toscana  impegnate nella sperimentazione ministeriale sul Service Learning.
L'incontro sarà dedicato al tema della valutazione e della documentazione dei progetti di Service Learning, in vista del convegno regionale di chiusura del progetto.
 

►Convegno "A Scuola di competenze per una cittadinanza attiva"

Sabato 27 maggio il prof. Fiorin, dirttore di EIS, parteciperà al convegno "A scuola di competenze per una cittadinanza attiva" , organizzato dalla rete Istituti Comprensivi del Baldo - Garda - Valpolicella, presso Dogana Veneta di Lazise, con un intervento dal titolo "Service Learning: educare ad una cittadinanza attiva" .
 

►Seminario conclusivo sul Service Learning

Lunedì 29 maggio si conclude, presso l'Università Cattolica di Brescia, il seminario condotto dal prof. Fiorin e rivolto a una trentina di docenti della sede bresciana dell'Università Cattolica, finlizzato ad approfondire la metodologia del Service Learning e a  progettare l'introduzione di questa proposta nelle diverse facoltà, a partire dal prossimo anno accademico.

►Incontro Service Learning promosso da USR Lazio

Martedì 30 Maggio 2017, presso l’aula Tincani dell’Università Lumsa, in via della Traspontina, 21, Roma, si terrà un incontro di formazione sul Service Learning promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale Lazio. L'incontro sarà tenuto dal dott Consegnati, collaboratore e formatore EIS.
 

►Presentazione di EIS ai 30 Consultori nominati da Papa Francesco

Martedì 30 maggio, presso la Congregazione per l'Educazione Cattolica, in Vaticano, sono stati convocati i 30 Consultori per l'educazione, nominati da Papa Francesco. Nell'ambito di questo incontro il prof. Fiorin presenterà la Scuola di Alta Formazione EIS e il progetto di istituzione dell'Osservatorio mondiale sulle università e scuole cattoliche del mondo, che avrà collocazione presso la Scuola di Alta Formazione EIS della LUMSA

Tracciare le politiche per l'educazione alla cittadinanza globale

Lunedì 15 Maggio 2017, si svolge a Roma presso la Camera dei Deputati il Seminario Nazionale "Tracciare le politiche per l'educazione alla cittadinanza globale"- Costruire una policy che promuova il cambiamento.

Introdurrà i lavori il Dott. Gianfranco Cattai, presidente della FOCSIV ( Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario).
Tra i relatori, il Direttore di EIS, Prof. Italo Fiorin
 

Oltre l'aula. Esperienze di Service Learning alla Lumsa

Mercoledì 10 maggio in aula 1, alle ore 9.30, la Scuola di Alta Formazione Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS), organizza un incontro, a conclusione dell’esperienza del Service Learning svoltosi durante questo anno accademico presso la nostra Università. In questa occasione saranno presentate le esperienze realizzate dalle nostre studentesse durante quest’anno.
Interverranno la presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Prof.ssa Gabriella Agrusti, il Direttore della Scuola di Alta Formazione Prof. Italo Fiorin e il Dott. Simone Consegnati Formatore e collaboratore EIS

Visualizza la locandina

 

 


Meeting per la pace "Proteggiamo la nostra casa"

Il 5 e 6 maggio  si svolgerà a Roma il Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo “Proteggiamo la nostra casa. Protagonisti saranno gli alunni/studenti, gli insegnanti e i dirigenti scolastici che, giungeranno da tutt’Italia. Il 5 maggio  si svolgeranno in contemporanea eventi in varie prestigiose sedi  (Parlamento, Campidoglio, Ministero dell’Istruzione, Ministero degli Esteri, RAI. Per EIS interverranno  il prof. Italo Fiorin, il dott. Simone Consegnati e alcuni  studenti del gruppo "Primavera" di Eis, Riccardo Casa, Simone Boccardelli, Irene Culcasi , Arianna Marino, che  porteranno le proprie esperienze e riflessioni sul Service Learning.  Il Meeting tornerà ad accendere i riflettori sulla lettera “Laudato sì” scritta da Papa Francesco, che sabato 6 maggio incontrerà i cira 7.000 partecipanti in Aula Paolo VI, dale ore 10.00 alle ore 13.00. 

Maggiori informazioni al link: http://www.lamiascuolaperlapace.it/news/subsection/Meeting2017Scheda/ 

Vai al programma


Ritornare a Barbiana

E’ trascorso mezzo secolo da quando, guidati da don Lorenzo Milani, i ragazzi di Barbiana hanno scritto la famosissima ‘Lettera ad una professoressa’. Era il 1967. Da allora,  come il nostro Paese, la nostra scuola è profondamente cambiata.

 

Percorso formativo sull’approccio pedagogico del Service Learning

Un nuovo percorso formativo sull’approccio pedagogico del Service Learning sta partendo in Italia. A Roma, il prossimo 10,11 e 12 aprile, si riuniranno i docenti delle scuole polo di tutte le regioni italiane, in vista delle Olimpiadi del Service Learning, promosse dal MIUR.
Il percorso formativo sarà svolto dalla Prof.ssa Patrizia Meringolo dell’università di Firenze e dai professori Maria Cinque e Simone Consegnati , della scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà (EIS) e docenti della Lumsa. La proposta formativa partirà dalla definizione del Service Learning, come approccio pedagogico, e si svilupperà grazie a riflessioni teoriche, condivisioni di esperienze, lavori in piccoli e grandi gruppi. Obiettivo principale è di condividere una vision comune dell’approccio del Service Learning ed aiutare i docenti della scuola italiana ad approfondire questo tema. Al momento non si hanno informazioni certe su come il MIUR intenderà organizzare tecnicamente le olimpiadi, che probabilmente si svolgeranno il prossimo anno scolastico.

Vai al programma

 


Service Learning. Percorso formativo di Ricerca/Azione

Bassano del Grappa, Martedì 11 aprile il direttore di EIS, prof. Italo Fiorin, incontrerà i dirigenti e i docenti della rete scolastica di Bassano del Grappa, per presentare un progetto di sperimentazione del Service Learning nella realtà di Bassano a partire dal prossimo anno scolastico. L’incontro è organizzato e sostenuto dalla Fondazione Pirani.

Visualizza la brochure

 


Seminario sul Service Learning

Brescia, Lunedì 10 Aprile, prosegue il seminario sul Service Learning, organizzato dall’Università Cattolica di Milano, sede di Brescia, e condotto dal direttore di EIS, prof. Italo Fiorin.
Il seminario vede le partecipazione di trenta docenti delle sei facoltà presenti nella sede bresciana.  Tema dell’incontro del 10 aprile è il panorama delle esperienze di SL nel mondo anglofono.

 


Il Service Learning: una nuova prospettiva educativa

Verona, Sabato 8 Aprile 2017, Il direttore di EIS, prof. Italo Fiorin interverrà al Seminario organizzato dalla Rete di scuole “scuola e Territorio insieme” e dall’Associazione “Prospettiva Famiglia”, sul tema “Il Service Learning: una nuova prospettiva educativa".

Vai al programma


I giovani, l’educazione, la fede

Rocca di PapaVenerdì 7 Aprile 2017Il prof. Italo Fiorin, interverrà al seminario di studi organizzato dalle tre riviste Nuova UmanitàGen's e Unità e Carismi, sul tema Vangelo - Carismi – Culture del Movimento dei Focolari, con una relazione sul tema: I giovani, l’educazione, la fed

e.

Seminario EIS

Mercoledì 5 aprile 2017 Presso la sede della Scuola di Alta Formazione EIS si svolge un seminario EIS- Coordinamento Enti Locali per la Pace, in preparazione delle Linee guida sul tema dell’educazione alla pace, in vista del Meeting nazionale dedicato all’enciclica Laudato  sì, che si svolgerà a Roma nei giorni 5/6 maggio 2017.

Vai al programma


►Il dirigente scolastico, un leader per l'educazione

Roma - Inizierà martedì prossimo, 4 aprile, il corso di formazione organizzato insieme a Tuttoscuola "Il dirigente scolastico, un leader per l'educazione". Il corso promuove la dimensione di leadership nella figura del Dirigente Scolastico e intende accompagnare i docenti in un percorso riflessivo e pratico sul ruolo e le responsabilità del Dirigente scolastico.

Visualizza la brochure

 


►I° Incontro di formazione Rete Service Learning Lombardia

MILANO. Lunedì 3 aprile 2017, Il prof. Italo Fiorin e il dott. Simone Consegnati incontrano i docenti e i dirigenti delle 30 istituzioni scolastiche che stanno sperimentando il Service Learning in Lombardia, nell’ambito della sperimentazione che EIS coordina per il MIUR in Italia.

 


►Seminario Service Learning - Panorama delle esperienze di SL in Europa.

BRESCIA. Lunedì 3 aprile 2017, prosegue il seminario sul Service Learning, organizzato dall’Università Cattolica di Milano, sede di Brescia, e condotto dal direttore di EIS, prof. Italo Fiorin.

Il seminario vede le partecipazione di trenta docenti delle sei facoltà presenti nella sede bresciana.  Tema dell’incontro del 3 aprile è il panorama delle esperienze di SL in Europa.

 


►Incontro di Formazione con la FISM di Padova

ABANO. Sabato 1 Aprile 2017, si terrà ad Abano un incontro di formazione, in collaborazione con la FISM di Padova, dal titolo “I bambini e le nuove tecnologie. Protocolli ed esperienze didattiche nella scuola dell’infanzia.”  L’incontro sarà tenuto dal Dott. Simone Consegnati e dalla professoressa Maria Cinque.

 


I giovani e la scuola per una nuova Europa

Alla vigilia del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma il Consiglio Regionale delle Marche, in collaborazione con il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e l'AICREE, ...

 

Nella ricorrenza del 50° dell’Enciclica “Populorum Progressio” le università LUMSA di Roma, Cattolica di Milano, Sophia di Loppiano organizzano a Brescia, dal 23 al 25 marzo, il Convegno internazionale Educazione e ...

Vai al programma

 


Apprendere serve Servire insegna. La proposta pedagogica del Service Learning

Il Centro Studi per la Scuola Cattolica, della CEI, organizza nella giornata di sabato 4 marzo, presso il Green Park Hotel Panphili, a Roma, un seminario di studio dedicato ad approfondire la proposta...

Vai al Programma


La proposta pedagogica del Service Learning

Il giorno 6 marzo, presso la sede bresciana dell'Università cattolica di Milano, prende il via il seminario 'La proposta pedagogica del Service Learning', rivolto ai docenti di tutte le facoltà. Il seminario è condotto dal direttore di EIS, prof. Italo Fiorin, e si inserisce nella collaborazione che lega l'università LUMSA e l'Università Cattolica, finalizzata alla promozione del SL nei rispettivi atenei. Il seminario, inoltre, si inserisce nel progetto delle 'Cattedre di Scholas', della Fondazione Pontificia 'Scholas Occurrentes' , di cui EIS ha la responsabilità scientifica.

 
 

Verso L'autonomia

Cosa significa educare all'autonomia? Esiste un'autonomia possibile per tutti? Come si può raggiungerla? La scuola di Alta formazione "Educare all'incontro e alla Soldiarietà (EIS)", il giorno mercoledì 8 marzo 2017,...

 


Educare all’autonomia, la sfida per un futuro possibile

Da quasi trent’anni l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) è impegnata nel promuovere percorsi di educazione all’autonomia per adolescenti con sindrome di Down, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei ragazzi e delle loro famiglie...

 


EIS Partner Scientifico in un progetto mondiale in Brasile

La Scuola di Alta Formazione EIS insieme all’Istituto Universitario Sophia http://www.iu-sophia.org/ ed il Centro mondiale Gen4 del Movimento dei Focolari (centro che si occupa della formazione dei bambini di età tra i 4 e gli 8 anni e della preparazione degli adulti educatori) http://gen4.focolare.org/it/...

 


Papa Francesco nomina i nuovi consultori della Congregazione per l'Educazione Cattolica

Il 17 dicembre 2016, nel giorno del suo ottantesimo compleanno Papa Francesco ha nominato i nuovi consultori della Congregazione per l'Educazione Cattolica della santa Sede...
Per leggere la notizia su altri siti cliccare qui.
 

Incontro di formazione sul Service Learning

MILANO - Si terrà oggi, Lunedì 19 Dicembre, presso l’Istituto Gonzaga, un incontro di formazione sul Service Learning promosso dall’ Ufficio Scolastico Regionale Lombardia...

 


 

Uno studente LUMSA in America

Diverse volte, nell’arco della mia vita, ho sentito pronunciare tale frase: “l’America è la terra delle opportunità”. Lo scorso anno, il rimbombo di quest’eco si fece, nella mia testa, sempre più preponderante, motivo per cui decisi di organizzare un viaggio negli Stati Uniti...

 


Seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”

ROMA- Si terrà domani, mercoleudì 14 dicembre 2016, presso il liceo classico Pilo Albertelli, il seminario "OLTRE L' AULA, Educazione, cittadinanza, impegno sociale”...

 


Service Learning, una nuova promettente stagione

Il prof. Fiorin, direttore della Scuola di Alta Formazione "Educare all'Incontro e alla Solidarietà" (EIS) della Lumsa, propone una riflessione sul tema del Service Learning e la sua attuazione in Italia...

 


Convegno Nazionale "Scuola: una comunità emotivamente intelligente"

ROMA - Dal 30 Novembre al 2 Dicembre, nella storica cornice dell’Istituto Patristico Augustinianum, si terrà il Convegno Nazionale "Scuola: una comunità emotivamente intelligente", organizzato dalla FIDAE...

Vai al programma

 


Seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”

MILANO - Si aprirà domani, martedì 29 Novembre 2016, il seminario "OLTRE L' AULA, Educazione, cittadinanza,

impegno sociale”. Interverranno Italo Fiorin, direttore della Scuola di Alta Formazione EIS, ...

 


Festival dell' Educazione di Torino “Il Cambiamento e la costruzione della conoscenza”

Come si gestisce il cambiamento? Le nostre pratiche educative e scolastiche rispecchiano e rappresentano la visione di società che desideriamo promuovere? Su queste e su altre domande si interroga l’edizione del 2016...

 


Seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”

Firenze - Si apre Giovedì 17 Novembre 2016, il seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”. Interverranno Italo Fiorin, direttore della Scuola di Alta Formazione EIS...

 


"Reinventare la pace.  Educare a un umanesimo basato sull’unità della famiglia umana”

Nel primo anniversario dei tragici attentati terroristici del 13 novembre 2015 a Parigi, la sede dell’UNESCO accoglie – due giorni dopo – l’evento “Reinventare la pace”...

 


Service Learning, la cultura che si fa impegno, l’impegno che si fa cultura

Venerdì 4 Novembre 2016, si terrà il Convegno  “Service Learning, la cultura che si fa impegno, l’impegno che si fa cultura” promosso dal dipartimento di Scienze Umane dell’Università...

 


Seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”

CAPO VATICANO (VV) Si apre oggi, venerdì 23 settembre, il seminario “OLTRE L’AULA. Educazione, cittadinanza, impegno sociale”. Interverranno Italo Fiorin, direttore della Scuola di Alta Formazione EIS...

Leggi la notizia su altri siti: cn24tv - lamezialive - pianainforma - lameziainstrada - lameziaoggi - lametino - simbario.weboggi

  In occasione dell’inaugurazione della scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla 

  Solidarietà”, il Tg3  ha fatto visita all’Università LUMSA di Roma...

   

 


Inaugurata la Scuola di Alta Formazione EIS

Lunedì 13 giugno è stata inaugurata la Scuola di Alta Formazione "Educare all'Incontro e alla Solidarietà". Prima si è tenuta la presentazione in Aula Magna della LUMSA, con gli interventi ...

La notizia su altri siti: